Home » Tre casi di Febbre di Lassa nel Regno Unito: come si trasmette

Tre casi di Febbre di Lassa nel Regno Unito: come si trasmette

Tre casi di Febbre di Lassa sono stati registrati nel Regno Unito. Si tratta di una patologia infettiva che è determinata dal virus Lassa, un arenavirus. La malattia di cui stiamo parlando ha una trasmissione con il contatto con oggetti contaminati da roditori che sono positivi oppure con fluidi corporei di altre persone che presentano il contagio. Uno dei tre casi riscontrati nel Regno Unito è guarito, un altro è attualmente in cura in un ospedale, mentre il terzo paziente è deceduto. La malattia è endemica in Africa Occidentale e tutti e tre i casi che sono stati individuati nel Regno Unito hanno dei collegamenti proprio con dei viaggi in questa zona dell’Africa.

Il patogeno non si trasmette per via aerea

L’annuncio dei tre casi di Febbre di Lassa è stato effettuato dall’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, che sta effettuando proprio in questo periodo il tracciamento di coloro che sono stati a contatto con le persone positive. In ogni caso l’Agenzia ha spiegato che non ci sono rischi elevati, per le modalità con le quali si trasmette la malattia.

Quello di cui parliamo non è un agente patogeno che si trasmette per via area, come accade nel caso del coronavirus che ha determinato la pandemia di Covid 19. Le specie di ratti e di topi che costituiscono i serbatoi principali della malattia vivono in genere nelle aree abitate dell’Africa Occidentale, proprio il luogo in cui si verificano spesso delle ondate di epidemia.

Di che cosa si tratta

A volte si registrano dei casi sporadici della malattia in altri Paesi, come gli Stati Uniti, la Svezia, la Germania e proprio il Regno Unito. In precedenza gli ultimi casi di Febbre di Lassa erano stati riscontrati nel 2009.

La malattia è una febbre emorragica che ha un periodo di incubazione tra i 5 e i 16 giorni. Nella maggior parte dei casi, in una percentuale che corrisponde all’80%, si tratta di infezioni di lieve entità. Nelle altre situazioni si possono verificare quelle che vengono definite severe malattie multisistemiche.