Home » Proprietà delle ciliegie: benefici e controindicazioni

Proprietà delle ciliegie: benefici e controindicazioni

Le proprietà delle ciliegie sono davvero numerose. Stiamo parlando di frutti dal sapore intenso, che, nonostante siano molto golosi, non apportano un numero molto elevato di calorie. È difficile fermarsi quando si comincia a mangiare le ciliegie, ma chi vuole fare attenzione alla linea deve sapere che in 100 grammi di questi frutti sono contenute 38 calorie.

Ma non è solo questo l’aspetto che dobbiamo sottolineare quando parliamo delle proprietà delle ciliegie. Infatti questi gustosi frutti hanno delle quantità abbastanza elevate di melatonina, una sostanza che è in grado di regolare il ciclo del sonno e della veglia. Gli esperti, infatti, sostengono che consumare un po’ di ciliegie con regolarità permetterebbe anche di riuscire a riposare meglio.

Come è fatta una ciliegia

Le ciliegie sono frutti che in genere hanno un diametro di circa 1 o 2 centimetri. In alcune varietà di ciliegie comunque questa grandezza può cambiare, diventando anche più elevata. Una ciliegia è composta da uno strato esterno, che generalmente è rosso e può essere chiaro o scuro, da uno strato intermedio chiamato mesocarpo e da un nocciolo interno, il quale custodisce il seme.

A seconda della varietà di ciliegie scelta, il sapore può essere diverso, diventando più o meno dolce. La maturazione delle ciliegie avviene tra la fine del mese di maggio e la fine del mese di luglio. La produzione avviene attraverso un albero, il ciliegio, che appartiene alle Rosaceae.

I valori nutrizionali delle ciliegie

Prima di parlare delle proprietà delle ciliegie, cerchiamo di comprendere proprio i valori nutrizionali delle ciliegie, riferendoci, quando citiamo le quantità degli elementi e delle sostanze contenute in questi frutti, ad una quantità di 100 grammi di prodotto.

In particolare in questa quantità di ciliegie sono contenuti 86,2 grammi di acqua, 0,8 grammi di proteine, 0,1 grammi di lipidi, 1,3 grammi di fibre. La quantità di acqua è elevata e le calorie in ogni caso sono ridotte, visto che in 100 grammi di frutti sono contenute appunto, come abbiamo visto, solo 38 calorie.

Naturalmente, come per il consumo di qualsiasi altro alimento, non bisogna consumare eccessivamente le ciliegie, considerando che il sapore dolce in genere fornito dai frutti in questione potrebbe spingere a mangiarne in quantità elevate. In ogni caso consumare ciliegie nelle corrette modalità e nelle giuste quantità può portare a numerosi effetti positivi per il benessere dell’organismo.

Le ciliegie contengono buone quantità di potassio, di ferro, calcio, sodio, fosforo, zinco e altri minerali. Di rilievo anche il contenuto di vitamine presenti nelle ciliegie, come quelle del gruppo B e la vitamina C. Vediamo quindi quali sono le proprietà della ciliegia.

I benefici delle ciliegie

Ma quali sono delle ciliegie proprietà e benefici da considerare? Vediamo adesso proprio i benefici delle ciliegie. Il consumo con regolarità di questi frutti è importante soprattutto perché mettono a disposizione delle preziose sostanze dal carattere antiossidante: si tratta degli elementi che sono responsabili del colore dei frutti stessi, le antocianine. Grazie agli elementi presenti all’interno delle ciliegie è possibile beneficiare di un’importante azione contro le infiammazioni e il dolore. Inoltre il fatto che contengono potassio permettere di regolare la pressione del sangue e la frequenza cardiaca.

Le ciliegie sono dei frutti che mettono a disposizione, tra le loro proprietà, delle fibre in buona quantità. Grazie alla presenza di fibre è possibile aumentare il senso di sazietà nel corso della giornata, quindi questi frutti possono essere consumati anche per uno spuntino tra i pasti principali. Poi le fibre aiutano a far funzionare nel migliore dei modi l’intestino.

Grazie a questi frutti è possibile facilitare il processo di diuresi nell’organismo, considerando anche il fatto che hanno un effetto detox molto benefico, proprio per la presenza di fibre e di acqua, che è presente in buone quantità nelle ciliegie. Una delle caratteristiche di questi frutti è proprio il fatto che aiutano la regolazione delle funzionalità digestive.

I frutti di cui stiamo parlando sono diuretici e hanno delle proprietà depurative, per questo risultano molto utili quando si sperimentano sensazioni di gonfiore addominale e di stipsi. Le ciliegie agiscono anche stimolando l’attività del fegato, producendo una vera e propria azione disintossicante.

Un’altra proprietà delle ciliegie è quella relativa al fatto che contengono vitamina A e vitamina C. Queste sostanze sono molto importanti perché stimolano la produzione di un elemento, il collagene, capace di favorire la salute della pelle.

Le controindicazioni delle ciliegie

Vediamo adesso le eventuali controindicazioni delle ciliegie. Non ci sono dei particolari effetti negativi del consumo di questi frutti che devono essere citati, a parte ovviamente i casi specifici di allergie o di intolleranze. Si tratta comunque di frutti con un effetto leggermente lassativo, a causa del fatto che contengono un’elevata quantità di fibre.

Per questo motivo non è consigliato mangiare molte ciliegie, per evitare di incorrere in possibili disturbi rappresentati dal mal di pancia e dalla diarrea. È importante limitare il consumo di ciliegie in presenza proprio di disturbi intestinali o di sindrome del colon irritabile.

Questi frutti, come bisogna sapere tenendo conto delle proprietà delle ciliegie e delle controindicazioni, hanno un’azione ipotensiva, un fattore che bisogna considerare se si soffre di pressione bassa. Infine dobbiamo anche parlare del fatto che i frutti in questione hanno, come abbiamo visto in precedenza parlando di ciliegie e proprietà, una certa quantità di melatonina che viene fornita in maniera naturale: questo vuol dire che, con un consumo di questi frutti, potrebbe essere favorita una sensazione di sonnolenza.

Come scegliere le ciliegie

Ricordiamo infine che le ciliegie, nel momento in cui vengono comprate, dovrebbero sempre avere un colore uniforme e particolarmente brillante, per poterle gustare al meglio. Inoltre nelle dimensioni dovrebbero essere particolarmente omogenee. I frutti, quando decidiamo di sceglierle per l’acquisto, devono essere sodi e non devono presentarsi molli o con presenza di muffa o di ammaccature sulla superficie.

Poi un altro elemento da considerare è quello relativo al peduncolo, che non dovrebbe mai essere particolarmente secco, ma dovrebbe presentarsi con il colore verde naturale che lo contraddistingue. Le ciliegie, per beneficiare di tutte le loro particolari proprietà, non dovrebbero rimanere per lungo tempo a contatto con l’acqua o in luoghi particolarmente umidi, perché potrebbe determinarsi la formazione di muffa.