Home » Quanto camminare al giorno per dimagrire? Le opinioni degli esperti

Quanto camminare al giorno per dimagrire? Le opinioni degli esperti

È sempre importante fare attività fisica con regolarità, specialmente se il nostro obiettivo è quello di perdere peso. Un costante esercizio fisico da svolgere regolarmente, abbinato ad una corretta alimentazione, è il modo giusto per dimagrire. Anche camminare durante la giornata può essere fondamentale e conoscere quanto si cammina quotidianamente è importante proprio per essere consapevoli. Gli esperti spiegano quanto sia importante camminare ogni giorno e tenere sotto controllo i passi che si fanno, per ridurre eventuali rischi per la salute, che possono consistere in rigidità a livello articolare, ma anche in diabete e nell’insorgenza di malattie cardiache.

La durata dell’attività fisica settimanale

Ma quanto si deve effettivamente camminare per perdere peso ed evitare di conseguenza l’insorgenza di disturbi che possono rivelarsi pericolosi per la salute? I CDC, Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, mettono in evidenza che dovrebbero essere effettuati 150 minuti di attività fisica con intensità moderata ogni settimana oppure 75 minuti di esercizio fisico ad alta intensità sempre ogni settimana.

Questo vuol dire che si dovrebbe fare una passeggiata o comunque compiere esercizio fisico per 30 minuti ogni giorno, per cinque giorni alla settimana.

Gli esperti spiegano anche che raddoppiare questi obiettivi potrebbe essere utili per ottenere tanti vantaggi in più per la nostra salute. Si potrebbe, quindi, svolgere attività fisica fino a 300 minuti settimanalmente, con intensità moderata, oppure fino a 150 minuti, sempre a settimana, con esercizi ad alta intensità.

Quanti passi fare per perdere peso e a quale velocità?

Anche la velocità della camminata, secondo gli esperti, avrebbe un impatto determinante sulla possibilità di perdere peso. Ad esempio, secondo gli studiosi, camminare per 10.000 passi, ma molto lentamente, potrebbe non avere gli effetti adeguati nel dimagrimento.

Invece camminare anche di meno di 10.000 passi, ma più velocemente, potrebbe essere utile per perdere peso.