Home » Frutta e verdura utili per il cuore dopo la menopausa

Frutta e verdura utili per il cuore dopo la menopausa

Le ultime ricerche scientifiche e in particolare un recente studio americano mettono in evidenza che il consumo di frutta e verdura è in grado di proteggere il cuore dopo la menopausa. La cosiddetta dieta portfolio, che è legata al consumo di cibi vegetali, riuscirebbe a ridurre dell’11% il rischio di malattie cardiovascolari nel periodo dopo la menopausa. Ci sarebbe anche una riduzione notevole del rischio di incorrere nello scompenso cardiaco.

Che cos’è la dieta portfolio

La dieta portfolio è un regime dietetico che prevede l’assunzione di una grande varietà di frutta e verdura. Questi cibi non sono soltanto importanti per apportare all’organismo vitamine e sali minerali. Infatti questo tipo di dieta prevede anche un introito di natura vegetale per quanto riguarda le proteine, ricavate per esempio dai legumi, dal tofu o dalla soia.

Inoltre la dieta portfolio implica il consumo di fibre, di cereali come avena e orzo, e poi melanzane, mele, arance e frutti di bosco. Anche i grassi sono ricavati dai vegetali, come per esempio l’olio extravergine d’oliva.

Perché incide sulla salute cardiovascolare

I ricercatori hanno visto, attraverso uno studio specifico, che la dieta chiamata portfolio riesce a ridurre i valori di colesterolo cattivo e ha un influsso positivo sulla salute cardiovascolare. In particolare si è visto che una dieta di questo tipo riduce del 14% la probabilità di sviluppare malattie coronariche e del 17% il pericolo di sviluppare insufficienza cardiaca.

La ricerca non è riuscita a spiegare dei meccanismi di causa effetto, ma ha riscontrato, con uno studio che ha coinvolto più di 123.000 donne, una vera e propria associazione fra il regime alimentare vegetale e i benefici per il cuore.