Home » Entro il 30 settembre quasi tutti gli italiani riceveranno il vaccino

Entro il 30 settembre quasi tutti gli italiani riceveranno il vaccino

Il commissario straordinario Francesco Figliuolo ha affermato che entro il 30 settembre sarà raggiunto l’obiettivo che era stato previsto fin dallo scorso mese di marzo, ovvero quello di effettuare la campagna di vaccinazione anti Covid per l’80% della popolazione con più di 12 anni di età. Attualmente si tratta di più di 75 milioni di somministrazioni del vaccino, con una percentuale raggiunta di circa il 67,6%, per quanto riguarda gli over 12. Si parla in totale di 36,5 milioni di persone che sono state vaccinate dall’inizio della campagna vaccinale nel nostro Paese.

I dati del vaccino anti Covid in Italia

I dati e le informazioni che riguardano il vaccino contro il Covid 19 nel nostro Paese riferiscono anche di una percentuale che supera il 72,3% per quanto riguarda le persone che hanno ricevuto almeno una dose. Si tratta di 39 milioni di soggetti, un numero che corrisponde al 77% degli individui, se consideriamo anche le persone già contagiate dall’infezione.

Intanto continuano ad arrivare altre dosi di vaccino nelle regioni della penisola. Dalla giornata del 26 agosto, infatti, saranno disponibili nuove consegne alle regioni e alle province autonome dei vaccini a RNA messaggero, con dei numeri che corrispondono a più di 1,6 milioni di dosi del vaccino Moderna e a più di 3,7 milioni di dosi di Pfizer.

Si va verso l’estensione della validità del Green Pass

Alcune fonti di Governo indicano anche che, al momento della conversione del decreto sul Green Pass alla Camera, sarà presentato un emendamento che ha l’obiettivo di estendere la validità della certificazione da 9 a 12 mesi, a partire dal giorno della seconda dose di vaccino.

Si punta a rendere valido il Green Pass soprattutto per coloro che hanno ricevuto il vaccino in una fase iniziale, quindi in particolare gli operatori sanitari. Si discuterà poi anche dell’eventualità di una terza dose.