Home » Vaccino Johnson: il richiamo aumenterebbe la risposta immunitaria

Vaccino Johnson: il richiamo aumenterebbe la risposta immunitaria

Il vaccino Johnson contro il Covid 19 è stato progettato per essere somministrato a dose singola. Tuttavia alcuni studi e alcuni test clinici che sono stati diffusi di recente metterebbero in evidenza che proprio questo vaccino contro il coronavirus potrebbe aumentare la risposta immunitaria se dato in due dosi.

Di quanto aumenta la risposta immunitaria

La risposta degli anticorpi non sarebbe affatto indifferente e non è per niente da sottovalutare, perché secondo i risultati dei test clinici di fase 1 e fase 2 è emerso che il richiamo del vaccino Johnson & Johnson avrebbe generato un rapido aumento degli anticorpi, pari a nove volte superiore rispetto alla vaccinazione con dose singola.

I ricercatori che hanno eseguito lo studio avrebbero rilasciato dichiarazioni molto importante da questo punto di vista, sottolineando che le risposte immunitarie della doppia dose di vaccino Johnson sono molto solide e che possono durare anche per otto mesi.

In attesa di ulteriori confronti

Questa notizia, secondo la quale la doppia dose di vaccino Johnson contro il Covid 19 potrebbe avere una certa utilità, ha generato parecchio scalpore. Infatti sono molti gli studiosi a chiedersi come sia possibile una risposta immunitaria di questo genere e come mai il vaccino in questione è stato progettato per essere somministrato ad una dose singola.

Per questo adesso i ricercatori attendono di confrontarsi con i funzionari della salute pubblica per discutere una strategia, nell’ambito della quale il vaccino Johnson potrebbe rappresentare una protezione importante.