Home » Salute ed internet: un legame sempre più stretto

Salute ed internet: un legame sempre più stretto

Fra gli argomenti che più gli utenti cercano online ci sono quelli che riguardano la salute. Infatti oggi molti consultano i risultati di ricerca di Google quando hanno bisogno di saperne di più su alcuni sintomi o su alcune patologie. Ma non si tratta soltanto di avere informazioni in più, infatti la rete viene sfruttata anche per avere un contatto più diretto con i professionisti della salute. È sempre più evidente il legame stretto che intercorre tra la rete e la salute. Infatti i pazienti sfruttano anche i servizi presenti sul web per prenotare visite e consulenze mediche. Per un medico è ormai indispensabile avere una presenza su internet, soprattutto per mantenere un contatto diretto con i pazienti.

Cosa cercano online i pazienti sulla salute

Il mondo di internet è diventato ormai indispensabile. Viene utilizzato per cercare informazioni di vario tipo. Per esempio sul web puoi rintracciare come funziona il trading online oppure puoi avere informazioni riguardo alle news di ogni tipo. Bain & Company ha messo in luce un report, che evidenzia come il settore della sanità si configura tra i più importanti temi di ricerca online, non soltanto nel nostro Paese, ma in tutto il mondo.

C’è una forte connessione tra il tema della salute e le ricerche sul web. Infatti dalla ricerca è emerso che gli italiani effettuano 4 miliardi di ricerche ogni anno proprio riguardo il tema della salute.

Il nostro Paese da questo punto di vista è al terzo posto di una classifica internazionale, direttamente dopo gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. In particolare i pazienti online cercano sul settore della salute informazioni specifiche su sintomi, malattie e trattamenti medici.

Poi, come abbiamo già specificato precedentemente, sfruttano le potenzialità del web per avere un contatto con i medici e con gli specialisti e si servono di varie piattaforme per prenotare visite e avere consulenze mediche.

Molti si dichiarano soddisfatti di questo stretto legame fra internet e la salute, anche perché internet aiuta molte persone a reagire con più velocità, trovando spesso le risposte ad alcune problematiche.

Senza ricorrere ad internet, molti utenti ritengono che i tempi si allungherebbero di molto, perché a volte bisogna aspettare anche mesi per ottenere una visita specialistica. Inoltre il web aiuta i pazienti a superare certi imbarazzi riguardo ad alcuni argomenti che sono ritenuti molto privati.

Naturalmente è molto importante non prendere alla lettera le informazioni sulla salute che si trovano sui motori di ricerca, perché si potrebbe anche incorrere in informazioni sbagliate. È sempre meglio parlare con un medico di fiducia, ma il web può aiutare ad avere un primo orientamento anche per cercare medici a cui riferire i propri disturbi.

Perché è importante che i medici abbiano una presenza online

Considerati tutti questi fattori, è fondamentale oggi per un medico essere rintracciabile online. Ecco perché molti professionisti della salute scelgono proprio di essere presenti anche su internet, proponendo degli spazi web che li riguardano.

In particolare per gli specialisti è molto importante disporre di un sito internet ricco di informazioni sulla loro esperienza e sulle loro specializzazioni.

In questo modo per un paziente che ha la necessità di una visita sarà più facile rintracciare il medico che può fare al caso proprio. Infatti molti si affidano alle ricerche su internet anche per trovare i contatti per richiedere di effettuare delle visite.

Ma l’evoluzione di internet è ricca di grandi potenzialità da questo punto di vista. Infatti per esempio non dobbiamo trascurare anche i servizi di telemedicina, che sono molto importanti e stanno prendendo sempre più piede.

Il futuro è ricco di molte opportunità anche da questo punto di vista, perché renderà ancora più facile per i pazienti usufruire delle informazioni e dei servizi della salute attraverso la rete.