Home » Report sul Covid, ISS: meno morti e ricoveri dopo i vaccini

Report sul Covid, ISS: meno morti e ricoveri dopo i vaccini

Da sempre le autorità scientifiche che si sono occupate della situazione pandemica hanno insistito sul fatto che bisognava impegnarsi su una campagna vaccinale. Adesso è arrivato un report sul Covid rilasciato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Ministero della Salute, che analizza la situazione dei contagi da coronavirus dopo l’avanzare dei vaccini. I risultati sono molto incoraggianti e lasciano sperare sul fatto che proprio l’avanzare della campagna vaccinale possa essere la soluzione giusta per uscire dall’epidemia.

Quali sono i dati del report sul Covid

Nelle persone vaccinate, secondo il report dell’Istituto Superiore di Sanità, l’incidenza sulle morti e sui ricoveri può essere considerata molto soddisfacente. Infatti i dati mettono in evidenza che a 35 giorni dalla prima dose di vaccino si può calcolare un -95% di morti e un -90% di ricoveri.

Anche i contagi naturalmente sembrano diffondersi di meno, dopo l’inizio del ciclo vaccinale. Infatti da questo punto di vista il report messo a punto sulle infezioni da Covid 19 ha lasciato intendere che si ha una riduzione dell’80% delle infezioni.

I tempi a cui si riferisce il report rilasciato dall’ISS

Il report rilasciato dall’Istituto Superiore di Sanità delinea quindi una situazione molto precisa e che lascia davvero ben sperare nei risultati che si potranno ottenere anche nel nostro Paese, continuando la campagna vaccinale per debellare il coronavirus.

In particolare il report ha raccolto i dati che sono stati considerati dal 27 dicembre 2020, che è stato il giorno di avvio della campagna vaccinale nel nostro Paese. I dati disponibili arrivano come termine ultimo al 3 maggio 2021. Sono state considerate in tutto 13,7 milioni di persone che hanno ricevuto il vaccino.