Home » Ritiro alimentare, Conad richiama questo prodotto: lo mangiano anche i bambini

Ritiro alimentare, Conad richiama questo prodotto: lo mangiano anche i bambini

Allarme contaminazione: il prodotto è stato ritirato dal mercato | Fonte: Canva
Allarme contaminazione: il prodotto è stato ritirato dal mercato | Fonte: Canva

Il Consorzio Nazionale Dettaglianti ha lanciato un allarme sulla contaminazione alimentare di un determinato prodotto che ha generato il panico nei consumatori. 

Un prodotto specifico non ha rispettato le regole imposte, causando un pericolo nei clienti. La Conad, tramite un comunicato stampa ufficiale, ha lanciato un’allarme di contaminazione alimentare avvertendo i consumatori che uno dei prodotti presenti sugli scaffali dei suoi supermercati potrebbe non essere conforme alle normative vigenti e rappresentare un potenziale rischio per la salute umana. Il Gruppo Conad ha pertanto provveduto a informare i propri clienti sull’identità specifica del prodotto interessato, sconsigliandone vivamente il consumo.

Il prodotto in questione: un Bratwurst bianco

La Conad ha recentemente lanciato un’allarme riguardante il rischio di contaminazione alimentare che coinvolge i Wurstel Bratwurst Bianco di Sapori e Dintorni, con un peso di 180 grammi. Il prodotto specifico è stato identificato come potenzialmente non conforme alle normative vigenti e potrebbe rappresentare un pericolo per la salute umana. La catena bolognese ha invitato caldamente i  suoi clienti a non consumare i suddetti wurstel e ha raccomandato di restituirli presso il punto vendita di acquisto. I consumatori hanno il diritto di ricevere il rimborso completo del prezzo d’acquisto o di richiedere la sostituzione del prodotto con un’alternativa sicura.

Il prodotto ritirato dal mercato: il Wurstel Bratwurst Bianco | Fonte: Canva
Il prodotto ritirato dal mercato: il Wurstel Bratwurst Bianco | Fonte: Canva

Il lotto coinvolto nella contaminazione

Il supermercato ha segnalato che il lotto coinvolto nella contaminazione alimentare è stato identificato con il numero 0008173001, con data di scadenza fissata al 26/06/2023 e codice EAN 8003170087071, localizzato nella provincia di Bolzano. La Conad ha subito ritirato il prodotto in questione a causa di una non conformità dovuta alla presenza di microorganismi potenzialmente patogeni. Questi possono essere già presenti nell’elemento all’origine, ma potrebbero anche essere legati ad una contaminazione successiva che avviene durante la fase di trasformazione e lavorazione del prodotto.

La Salmonella e lo Stafilococco sono i principali microrganismi patogeni, responsabili delle intossicazioni alimentari. Per evitare ulteriori danni e per garantire la sicurezza dei clienti, la catena di supermercati, tra le più famose in Italia, ha ritirato immediatamente tutto il lotto coinvolto della contaminazione. Il Consorzio Nazionale Dettaglianti nel comunicato stampa si è scusato a più riprese per l’incidente di percorso, sottolineando il proprio impegno a garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti offerti nei propri punti vendita.