Home » “Dicevano che sarei morto”: Salvo Sottile tira un sospiro di sollievo | Ecco il racconto

“Dicevano che sarei morto”: Salvo Sottile tira un sospiro di sollievo | Ecco il racconto

Salvo Sottile e il suo racconto | Fonte: Instagram
Salvo Sottile e il suo racconto | Fonte: Instagram

Salvo Sottile ha raccontato il suo dramma: “Ho rischiato di morire” ha detto ai microfoni durante un’intervista. 

Salvatore Sottile è un giornalista italiano, nato a Palermo il 31 gennaio 1973. Inizia la sua carriera a soli 16 anni, collaborando con il Giornale di Sicilia, palermitano, e con La Sicilia, con sede a Catania. Il giornalista fu notato da Enrico Mentana nel 1992, fece il suo ingresso in Fininvest assumendo il ruolo di “informatore” dalla bella isola. Successivamente divenne corrispondente da Palermo per il Tg5 e in seguito lavorò anche per il Tg1, il Tg3 e altre emittenti televisive.

La sua esperienza come corrispondente in Sicilia si rivelò di particolare importanza poiché coincise con gli anni di intensa lotta alla mafia e degli attentati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il suo primo servizio come inviato del TG5 nella regione siciliana riguardò proprio la notizia della strage di via D’Amelio, nella quale perse la vita il giudice Borsellino. Durante lo stesso periodo, ha scritto per il settimanale Epoca, il quotidiano romano Il Tempo e il settimanale Panorama. Nel 1994 ottenne il titolo di giornalista professionista. Da quel momento ha collaborato con Sky, La 7, Mediaset.

“Ho rischiato un infarto”

Il volto noto della tv ha spiegato che il suo notevole dimagrimento negli ultimi anni è stato il risultato di problemi di salute che ha affrontato. Questi problemi lo hanno convinto che fosse arrivato il momento di adottare uno stile di vita più sano e di intraprendere un percorso di dieta: “Sono stato molto male. Cinque anni fa ho fatto una rampa di scale e sono svenuto: ho avuto un mezzo infarto.” Il conduttore ha spiegato che fumava 3 pacchetti di sigarette al giorno, che non aveva orari, mangiava a tutte le ore ed era stressatissimo. Anche lo stesso medico lo aveva allertato: se non avesse cambiato vita sarebbe morto. Così, il presentatore ha iniziato a fare sport e ha iniziato a mangiare di meno e meglio, passando da 108 kg a 81. 

Salvo Sottile ha condiviso la sua paura | Fonte: Instagram
Salvo Sottile ha condiviso la sua paura | Fonte: Instagram

Il rapporto poco idilliaco con il Direttore Franco Di Mare

Salvo Sottile ha raccontato la sua esperienza e il litigio con il Direttore di Rai 3 Franco Di Mare. Secondo il giornalista, tutti gli avrebbero voltato le spalle perché nessuno voleva andare contro un direttore molto potente. All’epoca, il Direttore rappresentava il Movimento 5 Stelle, il partito più influente del Paese. Due i professionisti che, invece, gli hanno dato sostegno in questa fase: Michele Guardì e l’autrice Giovanna Flora.

Inizialmente, gli hanno proposto di parlare di attualità nel programma della Rai I fatti vostri e successivamente gli hanno offerto la conduzione dell’intero programma, poiché l’anno successivo Magalli aveva deciso di intraprendere altri progetti. Da quel momento, sono arrivate altre opportunità, pronte ad abbracciare un grande professionista.