Home » Yogurt scaduto: ecco fino a che giorno puoi mangiarlo | Zero rischi

Yogurt scaduto: ecco fino a che giorno puoi mangiarlo | Zero rischi

Yogurt scaduto: ecco fino a che giorno puoi mangiarlo | Fonte: Canva
Yogurt scaduto: ecco fino a che giorno puoi mangiarlo | Fonte: Canva

Non hai mai riutilizzato uno yogurt anche se scaduto? Ci sono diversi modi per poter riciclare il prodotto. 

Lo yogurt ha una data di scadenza che indica il periodo entro il quale il prodotto mantiene le sue caratteristiche organolettiche, come sapore e consistenza, e la sua sicurezza per il consumo. La data di scadenza dipende da diversi fattori, come il metodo di conservazione, il tipo di yogurt (naturale, con cereali e frutta) e gli ingredienti utilizzati.

Lo yogurt conservato correttamente in frigorifero può durare diversi giorni oltre la data di scadenza indicata sull’imballaggio ma sottolineiamo che ci sono tanti modi per poter riutilizzare il prodotto in modo diverso dal solito. Li conoscevi tutti?

Cinque modi per riutilizzare lo yogurt scaduto

Quando lo yogurt è scaduto si potrebbe pensare di riutilizzarlo solo in cucina e in ricette tradizionali salate. In realtà, ci sono tantissimi riutilizzi che non tutti conoscono, in cui la sostanza sprigiona tutti i suoi benefici. Prima di tutto, lo yogurt è un potente sbiancante di denti, anche se non ci sono prove scientifiche, ma molti lo utilizzano per tale scopo. Ovviamente, non sostituisce il consulto del dentista. Molti utilizzano lo yogurt per pulire l’ottone, ma è preferibile utilizzare prodotti specifici.

Un altro riutilizzo risiede nel lenire le scottature, anche se dipende da quanto tempo lo yogurt è scaduto. I batteri proliferati, in questo senso, potrebbero fare danni. Il quarto riutilizzo è quello di poter fare un impacco idratante, grazie alle sue proprietà illuminanti ed emolliente. Grazie alle sue proprietà, la crema può contribuire a migliorare l’aspetto della pelle, ridurre le occhiaie e combattere brufoli e acne. Un semplice rimedio consiste nel mescolare 5 cucchiai di yogurt con un cucchiaio di miele. Questa miscela può essere spalmata sul viso e lasciata agire per circa 10 minuti

Come riutilizzare lo yogurt scaduto | Fonte: Canva
Come riutilizzare lo yogurt scaduto | Fonte: Canva

Il quinto e ultimo riutilizzo è nel peeling naturale, ideale per le pelli grasse e impure. Per prepararlo, basterà mescolare un cucchiaio e mezzo di yogurt intero con un cucchiaio e mezzo di zucchero. Applicate delicatamente il composto ottenuto sul viso, massaggiando leggermente, e successivamente risciacquate con acqua tiepida. Lo yogurt scaduto può anche essere utilizzato per realizzare uno scrub naturale per il corpo. Per questa ricetta, mescolate quattro vasetti di yogurt bianco con quattro cucchiai di zucchero di canna e tre cucchiai di farina di avena. Applicate il composto sulla pelle umida del corpo.

Come riutilizzare lo yogurt in cucina

L’utilizzo del composto scaduto può certamente essere riutilizzato in cucina, in modo tradizionale. Puoi impiegarlo nell’utilizzo della preparazione della maionese fatta in casa o al condimento per il vitello tonnato. È particolarmente adatto per insaporire verdure crude. Si può condire un’insalata di pollo con lo yogurt, succo di lime, erba cipollina, olio extravergine, menta e prezzemolo. Può anche essere il prodotto principe nelle vellutate, per favorire la cremosità ma anche sulla carne. Perfetto per guarnire dolci, come cheesecake o tiramisù.