Home » Antidolorifici, fanno veramente ingrassare? Quello che non sai

Antidolorifici, fanno veramente ingrassare? Quello che non sai

Antidolorifici: fanno ingrassare? – newssalute.it

Ma gli antidolorifici possono davvero causare un aumento di peso? Ecco quello che non sai.

Sai cosa c’è dietro gli antidolorifici? Il temporaneo sollievo dalla sofferenza – dato da questi farmaci – può essere oscurato da un effetto collaterale inaspettato: l’aumento di peso.

Se hai mai preso un analgesico per un periodo di tempo e hai notato un paio di chili in più sulla bilancia, potresti chiederti se c’è una correlazione diretta tra i due.

Che legame c’è tra gli antidolorifici e l’aumento di peso? È ora di fare luce su questo dubbio. È il momento di separare i fatti dalle ipotesi e di scoprire la verità sugli antidolorifici e il loro impatto sulla nostra linea.

Antidolorifici: possono fare ingrassare?

Quando parliamo di antinfiammatori, ci riferiamo a medicinali concepiti per controllare e ridurre le infiammazioni di qualsiasi tipo. Negli ultimi anni, questa classe di farmaci ha subito notevoli evoluzioni. Oggi, per la maggior parte dei casi comuni, gli antinfiammatori possono essere identificati principalmente come appartenenti alla famiglia degli antinfiammatori non steroidei, che sono polifunzionali e presentano effetti collaterali ridotti.

Ma cosa c’è di vero riguardo alla voce che gli antinfiammatori possono farci ingrassare? Quando si utilizzano farmaci antinfiammatori senza corticosteroidi, non c’è motivo di preoccuparsi per la nostra linea. Sebbene l’aumento di peso sia uno degli effetti collaterali possibili di tali medicinali, non significa che guadagneremo grasso automaticamente. In realtà, si tratta di un effetto collaterale estremamente raro, riscontrato in meno di un paziente su 35.000, e pertanto può essere tranquillamente trascurato senza causare alcun problema.

Antinfiammatori – newssalute.it

Antinfiammatori corticosteroidi

I farmaci antinfiammatori che utilizzano corticosteroidi come molecole sono indubbiamente più pericolosi per coloro che desiderano evitare l’aumento di peso. Anche in questo caso si parla di un effetto collaterale, ma è molto più comune rispetto alla classe precedente di farmaci antinfiammatori. Pertanto, è normale che farmaci con elevate quantità di cortisone causino un immediato aumento di peso, anche con utilizzi relativamente brevi.

Coloro che notano un aumento di peso ingiustificato a seguito dell’assunzione di tali medicinali dovrebbero contattare immediatamente il proprio medico per discutere la possibilità di un’alternativa terapeutica che eviti l’uso di farmaci a base di cortisone. È comunque sconsigliato l’uso prolungato di tali farmaci a prescindere dagli effetti sul peso.