Home » Il Volo, lutto terribile: “Se n’è andato in un mese”

Il Volo, lutto terribile: “Se n’è andato in un mese”

Il Volo: è stato uno shock | Fonte: Screen da Televisionando
Il Volo: è stato uno shock | Fonte: Screen da Televisionando

Il cantante del trio ha parlato della malattia e del lutto che lo ha coinvolto da vicino. “Una sofferenza troppo grande.”

Il Volo è un gruppo musicale italiano composto dai cantanti Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Il gruppo si è formato nel 2009 durante la partecipazione dei tre ragazzi alla seconda edizione del talent show italiano Ti lascio una canzone. La loro performance ha attirato l’attenzione del pubblico e dei media, guadagnando una grande popolarità. Il trio, dal successo internazionale, ha un repertorio che spazia dalla musica pop all’opera, ed è noto per le loro potenti voci e le performance emozionanti.

Piero, Ignazio e Gianluca hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest nel 2015 e hanno ottenuto successo sia in Italia sia in America.

Il lutto straziante di Ignazio Boschetto

Durante l’adolescenza di Ignazio Boschetto, il giovane ragazzo ha dovuto affrontare il tumore di sua madre Caterina. Il tenore ha raccontato in un’intervista a Domenica Live che, nonostante le esperienze difficili, le ricorda con un sorriso amaro, poiché hanno contribuito a plasmare il loro passato. In quel periodo, Ignazio e sua sorella avevano un solo desiderio: che la loro mamma tornasse presto a casa. Dopo il tumore della mamma, la morte, improvvisa, di suo padre.

Il 28 febbraio 2021, il padre di Ignazio Boschetto, Vito Boschetto, è scomparso. La terribile notizia è stata comunicata poche ore prima della partecipazione del gruppo Il Volo al Festival di Sanremo di quello stesso anno. Nonostante la grande perdita, il ragazzo ha scelto di onorare l’impegno preso con l’Ariston e si è esibito sul palco. La morte del padre ha rappresentato un momento di profonda tristezza per il giovane.

Ignazio Baschetto e il suo dolore | Fonte: Avvenire.it
Ignazio Baschetto e il suo dolore | Fonte: Avvenire.it

Il cantante di Grande amore ha condiviso il post sui social, dedicando al papà la sua esibizione: “Qualche anno fa abbiamo intitolato uno dei nostri concerti ‘Un’avventura straordinaria’.” Tutte le avventure, ha continuato Ignazio, hanno momenti felici e tristi. Affrontare insieme tutte queste fasi con la famiglia è importante. “Saremo sempre uniti, ciao Vito.”

I concerti speciali a maggio 2023 hanno fatto il sold out

Avevano annunciato il loro ritorno qualche mese fa: il Trio è tornato con due concerti speciali in Italia il 1° e il 3 maggio 2023 all’Arena di Verona, intitolati  Tutti per uno. Queste esclusive date hanno visto l’esibizione dei tre beniamini esibirsi con l’orchestra, regalando al pubblico un’esperienza indimenticabile. I concerti sono stati un’occasione unica per gli appassionati di tutto il mondo di godere delle straordinarie performance del trio nel suggestivo scenario dell’Arena di Verona.