Home » Male al Fianco, indaga immediatamente: potrebbe essere molto grave

Male al Fianco, indaga immediatamente: potrebbe essere molto grave

Dolore al fianco – newssalute.it

Se hai avvertito un dolore al fianco, non sottovalutarlo. Potrebbe essere un sintomo di una patologia grave.

La salute è una delle cose più importanti nella vita, per questo allo stesso modo è fondamentale essere informati sui vari disturbi e complicanze del nostro corpo. Il male al fianco potrebbe essere un segnale di qualcosa di molto grave.

Anche se può essere facile ignorare o sottovalutare il dolore – soprattutto se non è troppo intenso – è sempre meglio fare attenzione e indagare immediatamente.

Ricorda che ci sono diversi tipi di dolore al fianco, così come le cause e le patologie associate a questo sintomo. Imparare a riconoscere i segnali del nostro corpo e prendersi cura di se stessi è fondamentale per vivere una vita sana e felice.

Dolore a un fianco?

Il dolore a un fianco è una sensazione dolorosa che si prova a livello dell’addome, cioè la zona del corpo compresa tra il bacino e l’inizio della gabbia toracica. Può essere posizionato a destra o a sinistra e a seconda della sua origine può essere continuo o intermittente – con i cosiddetti spasmi – con fasi di dolore particolarmente intenso alternate ad altre caratterizzate da assenza di dolore.

In alcuni casi, il dolore al fianco può essere accompagnato da altri sintomi come febbre, sangue nelle urine o nelle feci, brividi. Le cause del dolore a un fianco possono essere molteplici e variano da trauma all’addome a diverse patologie, come appendicite, calcoli biliari, calcoli renali, cistite ovarica, colite, endometriosi, epatite, gastrite, infezioni renali, infezioni urinarie, intolleranze alimentari, malattia di Crohn, sindrome dell’intestino irritabile, stitichezza (stipsi), pancreatite, pubalgia, tumore al colon-retto, tumore al fegato, tumore al pancreas e ulcera gastrica.

Controllo dolore al fianco – newssalute.it

Come intervenire in caso di dolore

Per poter curare il dolore al fianco è necessario individuare e intervenire sulle cause che ne sono alla base. In caso di sintomi gravi come febbre, sangue nelle urine o nelle feci, è sempre consigliato sottoporre la situazione al proprio medico di fiducia.

Anche quando il dolore al fianco è associato a una patologia già diagnosticata, è importante rivolgersi al medico per valutare il trattamento più appropriato. Indagare immediatamente, è fondamentale per prendersi cura della propria salute è fondamentale per vivere una vita serena e felice.