Home » Paura per Serena Bortone: “Sotto i ferri” | Come sta adesso

Paura per Serena Bortone: “Sotto i ferri” | Come sta adesso

Serena Bortone: paura per la conduttrice | Fonte: Screen da Video Youtube
Serena Bortone: paura per la conduttrice | Fonte: Screen da Video Youtube

La giornalista di Rai 1 Serena Bortone ha dovuto subire un’operazione delicata. I fan, vedendola alla conduzione con un braccio fasciato, da subito si sono mostrati preoccupatissimi. 

Serena Bortone è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. È nata il 9 settembre 1965 a Lecce, in Puglia, ed è nota soprattutto per la conduzione di programmi televisivi di successo come Oggi è un altro giorno, in onda nella fascia pomeridiana, dopo pranzo, su Rai 1. La giornalista vanta un CV colmo di esperienze e formazione: ha iniziato la sua carriera come giornalista per poi passare alla conduzione televisiva nel 2005 con la trasmissione Uno Mattina Estate. Da quel momento in poi ha condotto molti programmi televisivi di successo, diventando uno dei personaggi più amati da intere generazioni.

La confessione: “Ho avuto la malattia di De Quervain”

Il volto noto dello show televisivo pomeridiano di Rai 1 ha presentato le varie puntate di gennaio con il braccio fasciato. I fan, agitati sui social, hanno chiesto informazioni sulle condizioni di salute della Bortone. Qualche giorno dopo è arrivata la verità: in una successiva puntata ha comunicato a Samuel Peron di aver subito un intervento al polso, tuttavia aveva dato solo una breve spiegazione definendolo come una evoluzione naturale del mio malessere al polso.  Durante un’intervista con il giornalista Giovanni Minoli, la conduttrice romana ha deciso di spiegare al pubblico il suo problema di salute.

Quando il conduttore di Faccia a faccia come si fosse causata la fascia al braccio, Serena ha prontamente risposto che fosse nulla di grave ma che si fosse operata a causa della malattia di De Quervain. La padrona di casa ha poi rassicurato i suoi telespettatori spiegando che avrebbe dovuto tenere il polso fasciato per alcuni giorni per alleviare il dolore. La conduttrice ha voluto da subito evitare ogni allarmismo, tranquillizzando i telespettatori, molto attenti quanto affezionati a lei e al suo programma tv.

Serena Bortone e Samuel Peron | Fonte: Screen da Today.it
Serena Bortone e Samuel Peron | Fonte: Screen da Today.it

La sindrome infiamma i tendini impedendo il movimento

La Sindrome di De Quervain è un’infiammazione che riguarda la membrana che ricopre i due tendini che coinvolge il movimento del pollice. Il sintomo principale è caratterizzato da un dolore costante al polso e al pollice, causato dall’infiammazione dei tendini. Il dolore ne compromette il movimento. Il trattamento, non chirurgico, comprende: riposo, fisioterapia e la somministrazione di antinfiammatori. L’intervento invece consiste in un piccolo taglio alla base del pollice per aprire la guaina sinoviale che avvolge i tendini, consentendo loro di muoversi con maggiore facilità.

Post intervento è necessario un periodo di riposo di almeno 30 giorni, limitando al minimo i movimenti che coinvolgono quei muscoli. Serena Bortone ha dimostrato di essere una leonessa, non sottraendosi ai suoi doveri di giornalista e conduttrice, portando a casa le puntate, nonostante il suo problema di salute.