Home » Raffaella Carrà, la malattia devastante: se n’è andata in pochi mesi

Raffaella Carrà, la malattia devastante: se n’è andata in pochi mesi

La mitica Raffaella a "The Voice" | Fonte: Screen Instagram
La mitica Raffaella a “The Voice” | Fonte: Screen Instagram

L’unica Raffaella della tv italiana se ne sarebbe andata dopo una malattia aggressiva. Indiscrezioni avrebbero confermato una forma di tumore simile a quello che aveva sua mamma. Il fumo ha peggiorato la situazione.

Raffaella Carrà è stata una cantante, ballerina, attrice e conduttrice televisiva italiana, nata il 18 giugno 1943 a Bologna e scomparsa il 5 luglio 2021 a Roma. La sua carriera è iniziata negli anni ’60 come ballerina in diverse trasmissioni televisive, per poi diventare una popolare conduttrice di programmi come Canzonissima e Fantastico. Nella sua lunga carriera, ha anche recitato in film e serie TV. Come cantante, è rimasta nel cuore di molti con brani come A far l’amore comincia tu e Tuca Tuca. Ha avuto un grande successo anche in Spagna e in America Latina. La sua scomparsa ha sconvolto il mondo intero.

Probabilmente si è trattato di un carcinoma al polmone

L’icona della televisione italiana e internazionale per oltre 50 anni, Raffaella è stata caratterizzata da un grande carisma e da una personalità forte. Ha lasciato un’eredità culturale molto importante nell’intrattenimento e nella musica italiana e la sua morte ha lasciato tutti quanti di stucco. La causa del suo decesso sarebbe da ricondurre ad una malattia che le avrebbe tolto tante energie fisiche e mentali. Anche se non sono mai arrivate ufficialità si è sempre sospettato di una forma tumorale polmonare. Da parecchio tempo la Carrà si era ritirata dalla tv e dai salotti e, sebbene la malattia le avrebbe tolto tutte le forze, lei ha sempre combattuto come una leonessa.

Raffaella sarebbe morta per un tumore ai polmoni | Fonte: Screen da Eccellenza meridionale.it
Raffaella sarebbe morta per un tumore ai polmoni | Fonte: Screen da Eccellenza meridionale.it

Il suo compagno di vita Sergio Japino ha sempre urlato a gran voce che Raffaella ha combattuto fino all’ultimo giorno e che gli ultimi mesi sono stati devastanti per lei. Nonostante la sua situazione poco rosea di salute, la cantante e ballerina dal caschetto biondo non ha mai voluto raccontare ai media della sua malattia nè della sua condizione di salute, per non modificare il bel ricordo che i suoi sostenitori avevano di lei. Il ritiro dalle scene aveva fatto però far spaventare i suoi fan.

Una bara semplice e un’urna per le sue ceneri: il suo ultimo desiderio

Nonostante la sua popolarità nazionale e internazionale, il noto volto della Rai aveva le idee molto chiare per il suo funerale. Una celebrazione semplice e per niente sfarzosa. La Carrà ha voluto espressamente una bara semplicissima di legno e un’urna per le sue ceneri. L’obiettivo di Raffaella è stato quello di essere ricordata per la sua semplicità e per la sua spontaneità, che da sempre l’hanno contraddistinta.