Home » Cambio Gomme 2023, preparati per tempo: ecco quando montare le estive

Cambio Gomme 2023, preparati per tempo: ecco quando montare le estive

Gomme estive - Fonte AdobeStock
Gomme estive – Fonte AdobeStock

Con l’arrivo della primavera devi prepararti al cambio gomme, ecco quando bisogna montare quelle estive.

Nei mesi precedenti abbiamo dovuto tutti cambiare le gomme all’auto per montare quelle invernali e assicurarci da un lato di avere maggiore aderenza alla strada per la nostra stessa sicurezza e dall’altro di non incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada.

Nei prossimi giorni però questi pneumatici andranno cambiati con quelli più adatti alla stagione più calda – esistono infatti le apposite gomme estive o anche le 4 stagioni (adatte insomma più o meno ad ogni stagione e a qualunque clima).

Ma quando dovremo effettuare il cambio? Ecco cosa dicono le linee guida diffuse in questi giorni dai siti specializzati.

Preparati a cambiare gomme, ecco quando dovrai togliere le invernali

Ogni anno insomma, con il passaggio da una stagione all’altra, si devono rispettare una serie di norme in merito all’equipaggiamento da avere sulla propria auto e la più importante di tutte è il cambio delle gomme. Con l’arrivo dell’inverno infatti – e secondo date specificate sul sito di ogni Comune o Regione – devono essere montate quelle invernali, che assicurano una maggiore aderenza alla strada anche in caso di neve o temperature estreme in modo da poter guidare con più sicurezza.

In questo periodo però, con l’ingresso della primavera, questi pneumatici devono essere sostituiti con quelli estivi – solitamente da montare non appena le temperature salgono stabilmente oltre i 7°C in quanto hanno un migliore e più uniforme battistrada adatto ad un terreno asciutto. Ma quando dobbiamo effettuare il cambio? Secondo le ultime news diffuse dai siti specializzati possiamo procedere dopo il 15 maggio 2023 per poi procedere al cambio successivo solo ad ottobre 2023 (rimontando di nuovo quelle invernali).

Gomme estive - Fonte AdobeStock
Gomme estive – Fonte AdobeStock

Cosa puoi fare se non vuoi cambiare le gomme ad ogni stagione

Se però non vuoi sottoporti a questa procedura ogni 6 mesi ci sono delle valide alternative che ti permetteranno di risparmiare tempo. Esistono infatti le gomme 4 stagioni, che assicurano un’ottima tenuta sia in condizioni meteorologiche invernali che estive. Si tratta infatti di un pneumatico ibrido dalle prestazioni equilibrate che garantiscono dunque di poter circolare sia con la neve che su terreni più asciutti tipici del periodo estivo.

Chiaramente hanno un prezzo superiore alle gomme tipicamente invernali – generalmente di parla di circa 250 euro contro i 50 di quello adatto alla stagione fredda. Se però ti trovi nella condizione di non poter cambiare gomme ogni 6 mesi questa è la soluzione più adatta alle tue esigenze. Ricorda però, come nel caso delle gomme invernali, l’obbligo delle catene a bordo in alcuni mesi dell’anno deve comunque essere rispettato.