Home » Super Quiz, quante sfere vedi? Il 90% non ci riesce

Super Quiz, quante sfere vedi? Il 90% non ci riesce

Illusione ottica - Fonte AdobeStock
Illusione ottica – Fonte AdobeStock

Riesci a vedere le sfere inserite nell’immagine? Il 90% degli utenti non ci riesce, ma ci sono davvero!

Tra le immagini più popolari sul web negli ultimi anni ci sono senza dubbio quelle che riguardano le illusioni ottiche, tra le più difficili da riuscire a “risolvere”. Molto spesso infatti la composizione è talmente ben studiata che anche dopo aver ricevuto un aiuto non si è in grado di vedere davvero il gioco inserito al suo interno.

Queste immagini infatti si basano sulla capacità di ingannare l’occhio fruttando le caratteristiche di quest’ultimo – che determinano il modo di percepire un oggetto osservato. Proprio per questo, pur conoscendo l’inganno a volte non siamo comunque in grado di visualizzarlo correttamente.

Nell’immagine che vogliamo proporvi oggi ci sono delle sfere nascoste nel motivo geometrico e dovrete indovinare quante.

Illusioni ottiche, come funzionano

Partiamo subito con lo specificare che per illusione ottica intendiamo una qualsiasi immagine o oggetto che inganna la nostra vista facendogli percepire qualcosa che in realtà non è presente o al contrario non consentendogli di vedere correttamente un determinato dettaglio. Alcune di queste si presentano in natura, mentre altre sono opere di artisti che hanno studiato il modo con cui il nostro occhio esperisce in modo tale da poterlo ingannare perfettamente.

Le illusioni, in generale, si distinguono in 3 categorie ben distinte: ottiche se sono basati su fenomeno tipicamente ottici e dunque non dipendenti dalla fisiologia umana, percettive se invece dipendono dalla fisiologia del nostro occhio (come le immagini che appaiono diversamente se sbattiamo rapidamente le palpebre) e infine quelle cognitive, dovute all’interpretazione data dell’immagine da parte del nostro cervello. Sono inoltre dividere in illusioni geometriche oppure prospettiche a seconda della tipologia di elementi sfruttati – ovvero forme geometriche o fattori come la profondità.

In quelle che vogliamo proporvi oggi siamo più o meno nel primo ambito, dal momento che la composizione geometrica dell’immagine “nasconde” delle sfere che non tutti riescono a vedere. Cercate di capire qual è il meccanismo che vi permetterà di visualizzarle tutte e correttamente.

Illusione ottica - Fonte telatrovoio.com
Illusione ottica – Fonte telatrovoio.com

Quante sfere ci sono nell’immagine? Il web impazzisce da mesi

Tra le immagini più note che rientrano tra le illusioni ottiche c’è senza dubbio quella in cui sono “nascoste” delle sfere che non tutti riescono a vedere. Nonostante infatti quest’immagine, riproposta sul sito telatrovoio.com, circoli ormai da moltissimo tempo e che dunque la soluzione sia ormai nota, non tutti riescono a vedere correttamente gli elementi da ricercare al suo interno. Vi proponiamo di seguito un piccolo aiuto.

Soluzione illusione ottica - Fonte telatrovoio.com
Soluzione illusione ottica – Fonte telatrovoio.com

Secondo uno studio effettuato sull’immagine, sono necessari circa 45 secondi per riuscire ad individuare correttamente le sfere nell’immagine, in apparenza composta solo da rettangoli e rette. Ma è proprio nell’intersezione di queste righe che si possono intravedere i cerchi su menzionati; si trovano infatti in ogni riga e colonna all’intersezione tra i rettangoli. In totale dunque ci sarebbero 16 cerchi, ma l’occhio a volte non riesce a visualizzarli tutti a causa della trama differente che ne caratterizza alcuni.