Home » Scoliosi, devi intervenire subito: rischi patologie gravissime

Scoliosi, devi intervenire subito: rischi patologie gravissime

Attenzione alla scoliosi - Fonte AdobeStock
Attenzione alla scoliosi – Fonte AdobeStock

Se hai problemi di scoliosi non sottovalutarli, rischi patologie davvero gravi se non corri subito ai ripari con la terapia.

I problemi alla schiena sono purtroppo sempre più frequenti nella popolazione, soprattutto perché i lavori ad oggi più praticati prevedono una posizione scorretta e dunque un sollecitamento continuo ed errato della colonna vertebrale.

Tra le problematiche più comuni si ha senza dubbio la scoliosi – purtroppo molto diffusa sia tra i giovani a causa della posizione che assumono a scuola o quando studiano (ma più di recente anche a causa dell’abitudine di passare molte ore sui dispositivi elettronici) ma anche tra gli adulti proprio a causa di mansioni come quelle da ufficio che purtroppo costringe ad una postura spesso errata.

Purtroppo questa condizione è spesso sottovalutata e i danni possono essere enormi e non solo alla schiena; vediamo che rischi si corrono se si prende il problema sotto gamba.

Scoliosi, in cosa consiste e quali sono i fattori di rischio

Come anticipato insomma le patologie che colpiscono la schiena sono purtroppo sempre più frequenti tra la popolazione – con un’incidenza molto simile sia tra uomini e donne ma anche tra giovani e adulti. Tra i problemi più frequenti c’è indubbiamente la scoliosi, ovvero una deformità vertebrale che si presenta come una deviazione laterale della colonna con rotazione sull’asse – che comporta una curva singola o nei casi peggiori anche doppia.

Le conseguenze di questa condizione possono essere molto gravi e pertanto non si deve mai sottovalutare la problematica. Nei casi più gravi infatti si può andare incontro non solo a dolore piuttosto intenso e infiammazioni di varia natura, ma anche compromettere il funzionamento del sistema nervoso – essendo la colonna una zona dove risiede gran parte di questo insieme di organi. Ma cosa possiamo fare per correre ai ripari?

Chiropratica - Fonte AdobeStock
Chiropratica – Fonte AdobeStock

Come rimediare alla scoliosi, non prendere sotto gamba il problema

Dal momento che una deformità della colonna vertebrale – sia che si tratti di scoliosi ma anche di lordosi e cifosi – può arrivare anche a compromettere il funzionamento del sistema nervoso, è quanto mai essenziale correggere immediatamente la postura per far rientrare il problema prima che il quadro clinico peggiori notevolmente.

In genere la pratica più consigliata è la chiropratica, un insieme di metodi derivanti dalla medicina naturale che puntano alla risoluzione dei problemi fisici senza l’ausilio dei farmaci. Si procede con l’applicazione di una forza minima su una vertebra o un gruppo di queste in modo da ripristinare la forma originaria e ristabilendo la piena funzionalità. Chiaramente per poter trarre beneficio è necessario intraprendere un percorso e dunque sottoporsi ad una serie di sedute per poter far rientrare la deformità della colonna vertebrale.