Home » Test Visivo, sei un genio? Dimostralo in 5 secondi

Test Visivo, sei un genio? Dimostralo in 5 secondi

Test visivo - Fonte AdobeStock
Test visivo – Fonte AdobeStock

Sei davvero un genio? Dimostralo in soli 5 secondi con questo divertente test visivo che non tutti riescono a risolvere.

Sempre più persone fanno affidamento ai test online per incrementare le proprie capacità – sia che si tratti dell’attenzione ai dettagli ma anche facoltà logiche che permettono la risoluzione di situazioni particolarmente complesse.

Questa tipologia di test è infatti essenziale non solo per tenere allenata la mente – fattore decisivo nella prevenzione delle patologie che colpiscono il cervello – ma anche per affinare alcune abilità che possono essere determinanti anche in ambito lavorativo.

Alcuni sono di risoluzione davvero difficile e se riesci a trovare la risposta si può davvero dire che sei un genio, come cado del test che vogliamo proporre oggi.

Se riesci a risolvere questo test visivo sei un genio

Negli ultimi anni insomma i test visivi e logici sono diventati sempre più popolari tra gli utenti sul web; sostituendo un po’ la settimana enigmistica – che un tempo permetteva con poco di tenere allenata la mente – in molti si sono rivolti a diversi siti web che propongono test rapidissimi che da un lato permettono di staccare la spina e dall’altra di affinare le proprie capacità.

In genere i test si suddividono in due categorie, ovvero quelli che puntano alla capacità di prestare attenzione ai dettagli e quelli che invece permettono di testare le proprie abilità logiche. In questo caso vogliamo proporvene uno che si colloca più o meno a metà strada, ossia un giochino per cui indubbiamente dovrete aguzzare la vista ma anche ragionare approfonditamente sull’immagine proposta. Lo scopo? Capire quanti numeri si trovano nella foto.

Test visivo - Fonte brightside.me
Test visivo – Fonte brightside.me

Soluzione del test visivo, l’errore è dietro l’angolo!

Un test in apparenza semplice insomma, ma è davvero facile cadere in errore e non considerare alcuni dettagli. Partiamo innanzitutto con il dire che nell’immagine ci sono i numeri 1, 2, 3, 7, 5, 0, 8, 6, 9 e che spesso sono anche ripetuti. L’errore più comune però è non considerare che alcuni numeri possono essere letti in modo diverso.

Prendiamo ad esempio la cima dell’immagine, dove abbiamo quello che sulle prime identifichiamo come un 8; se però lo osserviamo attentamente ci rendiamo conto che può essere anche un doppio 0 e che pertanto può avere una doppia natura. Anche il più semplice 6 può essere letto come un 9 così come il 2 in basso (con un po’ di fantasia) può diventare un altro 5 e che tutti gli 1 sono da leggere anche come 7. Semplice no?!