Home » Dipendenza da Alcol, getta via la bottiglia: ecco cosa rischi

Dipendenza da Alcol, getta via la bottiglia: ecco cosa rischi

25Dipendenza da alcol - Fonte AdobeStock

Se ti trovi in una situazione di dipendenza da alcol, getta immediatamente la bottiglia: i rischi sono davvero enormi.

La dipendenza da alcol è purtroppo un problema abbastanza diffuso, soprattutto negli ultimi anni. Purtroppo molto spesso non solo si sottovaluta il problema e non si ha la percezione di un vero abuso, ma si è anche poco consapevoli dei rischi che si corrono.

Sempre più frequentemente infatti si ignorano del tutto le conseguenze che l’alcol può avere sul nostro organismo e sui danni che può provocare soprattutto nel caso in cui le dosi assunte sono massicce e regolari.

Cerchiamo allora di capire quali sono i rischi che si corrono e in che caso si può parlare di vera e propria dipendenza da questa tipologia di bevande.

Dipendenza da alcol, in quali casi di parla di abuso

Quando si parla degli effetti dell’alcol sul nostro organismo in realtà si entra in un campo minato, dal momento che in via del tutto generale è sempre nocivo per il nostro organismo. In modo particolare però, chiaramente, l’abuso espone a rischi maggiori ed è bene dunque indagare su quali siano gli atteggiamenti che possono segnalare una vera e propria dipendenza.

Chi è dipendente da questa sostanza in genere sente l’impulso ossessivo della ricerca di bevande alcoliche fin dal mattino. L’assuefazione e la tolleranza sono sempre maggiori, per cui l’individuo si trova a bere quantità sempre più elevate per raggiungere lo stato desiderato di stordimento. Inoltre la brusca interruzione nei soggetti dipendenti comporta una sindrome da astinenza – con sintomi come tachicardia, nausea, tremori, agitazione, convulsioni, vomito e allucinazioni.

Dipendenza da alcol - Fonte AdobeStock
Dipendenza da alcol – Fonte AdobeStock

Rischi della dipendenza da alcol, la tua salute è in pericolo

Come ogni altra dipendenza, anche quella da alcol comporta degli elevati rischi per la salute e in particolare ci si espone al rischio di diabete, ictus e altre patologie cardiovascolari ma anche gastrite, pancreatite ed esofagite finanche a deficit vitaminici. Il problema però tocca anche la sfera psicologica del soggetto, dal momento che l’alterazione dello stato mentale può chiaramente influire sulle relazioni personali – passando dalla vita sociale all’ambito lavorativo ed affettivo.

Inoltre mette in condizioni di pericolo il soggetto colpito (dal momento che cambia radicalmente anche la percezione dei rischi corsi), esponendolo maggiormente ad incidenti di varia natura come quelli stradali ma anche domestici e può anche comportare una maggiore aggressività che mette in pericolo le persone care. In definitiva l’abuso è pericoloso sia per il soggetto stesso quanto per le persone che ha intorno e pertanto è bene intervenire tempestivamente con un percorso che possa eliminare la dipendenza.