Home » Tumore diagnosticato in Serie A: giocatori sconvolti | Tutto il calcio ha pianto

Tumore diagnosticato in Serie A: giocatori sconvolti | Tutto il calcio ha pianto

Calcio - Fonte AdobeStock
Calcio – Fonte AdobeStock

I giocatori in Serie A sono stati sconvolti dalla triste notizia di un noto collega che ha dovuto affrontare un gravissimo tumore.

Dal mondo del calcio ogni tanto purtroppo arrivano delle notizie raggelanti con storie di terribili malattie che colpiscono questi professionisti mettendoli in grave pericolo. Proprio di recente si è tornato a parlare di un noto e amato professionista che si è trovato a lottare in una simile situazione.

Ne ha raccontato soltanto tempo dopo aver  sconfitto questo terribile male, parlando soprattutto del fatto che il tumore si è ripresentato in più occasioni e ha temuto di non poter giocare più e di dover finire fin troppo giovane la sua carriera – in quel momento agli esordi.

Cerchiamo di capire qual è il giocatore protagonista di quest’amara vicenda, cos’è successo nel dettaglio e soprattutto come si sente oggi.

Serie A ha sotto shock, tumore diagnosticato ad un giovanissimo calciatore

Siamo abituati a ricevere notizie di infortuni di vario tipo quando parliamo di calcio, ma quello che sconvolge maggiormente è sentire di giocatori professionisti – solitamente molto giovani – che lottano contro mali terribili con un tumore ai testicoli. Una tristissima notizia, che ha chiaramente sconvolto il mondo della serie A soprattutto per lo svolgimento della vicenda.

Il protagonista, suo malgrado, della storia è Francesco Acerbi, che all’età di 25 anni e con una carriera promettente davanti a sé nel 2013 ha scoperto di avere questa forma di cancro. Come ha rivelato lui più tardi, nel corso di alcune interviste, ha temuto non solo per la sua salute ma anche che la sua carriera fosse finita.

A quel punto i medici hanno cercato di incoraggiarlo, spiegandogli che con un intervento chirurgico e qualche settimana di riposo tutto sarebbe tornato come prima. L’operazione è andata bene e Acerbi si è rilassato, ma dopo qualche mese – alla fine dello stesso anno – il tumore purtroppo è tornato e così anche la paura per il proprio futuro. Il ragazzo ha dovuto affrontare un lungo percorso di chemioterapia per riuscire a superare definitivamente la malattia. Ma come sta oggi?

Francesco Acerbi - Fonte Twitter
Francesco Acerbi – Fonte Twitter

Francesco Acerbi lotta contro il cancro ai testicoli, come sta oggi

Una situazione davvero difficile quella vissuta da Francesco Acerbi, che ha dovuto trovare la forza di combattere una terribile malattia come il cancro ai testicoli a soli 25 anni e con una carriera davvero promettente davanti a sé. Come ha spiegato nel corso delle varie interviste, il coraggio di lottare è arrivato dalla sua famiglia, ma ad un certo punto ha capito di non volere alcuna compassione e di dover essere forte anche per chi aveva intorno e non solo per se stesso.

Oggi sta bene e ha raggiunto grandi traguardi, tra cui giocare come difensore sia per la nazionale italiana che per una squadra prestigiosa come l’Inter – con cui è impegnato anche per questa stagione. Ha deciso di raccontare in più occasioni la propria storia proprio per incoraggiare le persone che come lui si trovano a dover lottare contro un simile incubo, nella speranza che possano trovare la forza per non abbattersi – motivo per cui ha deciso anche di scrivere la propria storia pubblicando un libro dal titolo Tutto bene.