Home » Macchie di vecchiaia delle Mani, che disagio: eliminale solo così

Macchie di vecchiaia delle Mani, che disagio: eliminale solo così

Macchie delle pelle - Fonte AdobeStock
Macchie delle pelle – Fonte AdobeStock

Le macchie di vecchiaia delle mani può essere un vero e proprio disagio, ma per fortuna è possibile eliminarle.

Si tratta di un inestetismo purtroppo molto comune con l’avanzare dell’età, che però può minare l’autostima del soggetto colpito. Le ricadute dunque sono solo a livelli psicologico – oltre che estetico – perché questo tipo di problema non comporta alcun tipo di problema fisiologico.

Fortunatamente i rimedi sia per prevenirle che per contrastarle con diversi tipi di trattamenti di tipo cutaneo, che però deve essere innanzitutto preso in considerazione da un dermatologo. Si tratta però di una soluzione davvero efficace, che può assolutamente cambiare la qualità della vita del soggetto colpito.

Cerchiamo dunque di capire a cosa sono dovute le macchie della pelle e cosa possiamo fare per evitarne o limitarne la manifestazione.

Macchie della pelle, a cosa è dovuto questo inestetismo

Tra gli inestetismo che comportano maggior disagio ci sono senza dubbio le macchie della pelle, che colpiscono prevalentemente le mani e il volto. Il motivo della loro manifestazione è l’esposizione ai raggi UVA e UVB, sia che si tratti di raggi solari ma anche di lampade abbronzanti. In questo caso infatti avviene a tutti gli effetti un processo di invecchiamento cutaneo, a sua volta responsabile della degenerazione eccessiva dei melanociti – i quali si raggruppano in piccole zone di forma circolare.

Come anticipato però non sono riscontrabili sintomi importanti in abbinamento a questo tipo di manifestazione, per cui l’impatto è assolutamente estetico – e di conseguenza psicologico, dal momento che l’inestetismo può contribuire a minare la fiducia in se stessi. Per fortuna però è possibile prevenire il problema e soprattutto contrastarlo con alcuni tipi di trattamenti.

Macchie delle pelle - Fonte AdobeStock
Macchie delle pelle – Fonte AdobeStock

Prevenire ed eliminare le macchie della pelle: cosa devi assolutamente fare

In primo luogo è bene precisare che la prevenzione passa chiaramente per la difesa della cute dall’esposizione ai raggi UVA e UVB; si sconsiglia caldamente dunque sia di effettuare sedute di lettino o doccia abbronzante ma anche di prendere il sole in spiaggia. Può inoltre essere di enorme aiuto utilizzare filtri solari e abbigliamento ad hoc anche quando di esce di casa.

Per quanto riguarda il trattamento, innanzitutto è essenziale rivolgersi ad un dermatologo per escludere il rischio di origine tumorale e, una volta confermato che si tratta di “semplici” macchie da invecchiamento della pelle, è possibile procedere con alcuni tipi di trattamento.

In particolare è possibile avvalersi dell’aiuto di tecniche come il curettage motorizzato – ovvero un’esfoliazione profonda – o il peeling chimico con acido glicolico e salicilico. Si può inoltre intervenire anche con il make-up, utilizzando dei fondotinta particolarmente coprenti che possono uniformare il colore della pelle.