Home » “É una malattia rara”: Alberto Matano disperato | Pubblico congelato

“É una malattia rara”: Alberto Matano disperato | Pubblico congelato

Alberto Matano - Screenshot Rai
Alberto Matano – Screenshot Rai

Di recente Alberto Matano si è lasciato andare ad un appello disperato riguardo una gravissima malattia, lasciando il pubblico congelato.

L’amatissimo giornalista, oggi conduttore de La Vita in Diretta, ha deciso di esporsi proprio nel corso di una delle ultime puntate del suo programma per cercare di sensibilizzare il pubblico ad una malattia gravissima dalle ripercussioni davvero drammatiche.

Si è infatti ritagliato uno spazio per poter affrontare il discorso e lanciando un appello davvero disperato che ha lasciato di stucco il pubblico in studio ma anche a casa, mostrandosi piuttosto preso dal messaggio che ha lanciato.

Ancora una volta dunque Alberto Matano mostra il fianco dimostrandosi anche piuttosto sensibile a certe tematiche, ecco di cosa si tratta.

Alberto Matano disperato in diretta, l’appello shock lanciato dal conduttore

Da moltissimo tempo Alberto Matano ha scelto di mettere da parte la carriera da conduttore del TG per dedicarsi ad un tipo di televisione senza dubbio più leggera ma anche più umana, diventando l’apprezzatissimo volto del programma La Vita in Diretta. Un format che gli ha dunque permesso di continuare a fare informazione e parlare di attualità ma con un occhio di riguardo verso il lato più empatico del suo lavoro.

Proprio questo format gli ha permesso in passato anche di lanciare importanti appelli, come quello che ha fatto proprio di recente mostrandosi anche così coinvolto nel messaggio lanciato da lasciare di sasso il pubblico. Ritagliandosi uno spazio a fine puntata di venerdì ha infatti parlato della SMA – ovvero l’atrofia muscolare spinale – una gravissima malattia degenerativa dei motoneuroni.

Come sapete la SMA è una patologia genetica rara che fa perdere progressivamente ai bambini le facoltà motorie – ha esordito il conduttore – c’è un piccolo gesto che potete fare per aiutarli. Come dico spesso un piccolo gesto può fare tanto. So che lo farete e vi ringrazio“.  In questo modo il conduttore, visibilmente commosso, ha spronato il proprio pubblico a donare qualcosa alla ricerca per le malattie rare, sensibilizzando dunque sia alla malattia ma anche al tema delle donazioni in favore dei ricercatori – solitamente gestiva da Telethon.

Alberto Matano - Screenshot Rai
Alberto Matano – Screenshot Rai

SMA, cos’è e cosa comporta

Come anticipato l’atrofia muscolare spinale (detta SMA) è una rara patologia genetica che colpisce il sistema nervoso e in particolare il motoneuroni. Quest’ultimi, a causa di una mutazione genetica, degenerano gradualmente, provocando un indebolimento dei muscoli rendendoli atrofizzati e quindi inabili.

È bene precisare che questa patologia colpisce il controllo dei muscoli volontari come quelli degli arti, quelli per la deglutizione e anche quelli respiratori; pertanto, pur non coinvolgendo la muscolatura liscia involontaria, siamo in presenza di una malattia che induce alla morte anche provocando un’insufficienza respiratoria.

Al momento, come si può intuire dall’appello di Matano, non esiste una cura definitiva per questa malattia ma solo terapie sintomatiche, che aiutano dunque il paziente a migliorare il tenore di vita. Ad ogni modo però i ricercatori sono sempre al lavoro per studiare al meglio i meccanismi che la provocano e il modo in cui agisce sull’organismo per poter affinare le attuali terapie che mirano alla correzione del gene responsabile della sua insorgenza.