Home » Sushi e Sashimi, mix micidiale con conseguenze pesantissime: massima attenzione a questi alimenti

Sushi e Sashimi, mix micidiale con conseguenze pesantissime: massima attenzione a questi alimenti

Rischi del sushi e sashimi - Fonte AdobeStock
Rischi del sushi e sashimi – Fonte AdobeStock

Presta massima attenzione quando mangi sushi e sashimi, è un mix micidiale che può comportare conseguenze pesantissime.

Nonostante le lamentele dei più “conservatori”, non c’è dubbio che il sushi si sia imposto come vero e proprio cibo cult al pari dei piatti più tipici della cucina italiana. Si tratta infatti di un’alternativa (per altro piuttosto chic) quando si vuole fare un aperitivo con gli amici o con colleghi di lavoro.

Bisogna prestare però estrema attenzione quando si mangia, dal momento che le conseguenze sulla nostra salute potrebbero essere davvero pesanti. Ma quali sono i rischi più grandi che potremmo correre mangiando questo gustoso mix di riso e pesce?

Facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento cercando di capire cosa possiamo fare per cercare di ridurre il più possibile i rischi.

Sushi e sashimi, che rischi corriamo quando mangiamo questi piatti giapponesi?

I ristoranti che propongono piatti tipici giapponesi negli ultimi anni hanno davvero spopolato e sono “riusciti” a farsi apprezzare anche da chi è più conservatore in termini culinari e aveva dunque delle riserve sull’argomento. In effetti, soprattutto quando parliamo di sushi – termine con cui ci riferiamo genericamente alle pietanze che prevedono un mix tra riso e pesce – abbiamo a che fare con piatti piuttosto elaborati sotto il profilo della preparazione, estremamente gustosi e spesso anche relativamente leggeri.

Eppure è bene prestare comunque massima attenzione a ciò che si mangia, dal momento che se le pietanze non sono fresche possiamo correre il rischio di incappare in un’intossicazione alimentare con manifestazioni decisamente gravi. In tal senso il consiglio che possiamo darvi è di non lasciarvi tentare da ristoranti che propongono prezzi particolarmente bassi o che nessuno ha mai recensito sul web; provate infatti a scegliere solo posti che hanno punteggi altri sui siti appositi e che hanno ricevuto commenti positivi dagli utenti.

Rischi del sushi e sashimi - Fonte AdobeStock
Rischi del sushi e sashimi – Fonte AdobeStock

Intossicazione alimentare da sushi, cosa comporta

Possono essere diversi i microrganismi in grado di contaminare il sushi che non fresco o conservato in modo non ottimale, ma tra i più preoccupanti c’è senza dubbio l’anisakis, un parassita che produce delle larve assolutamente pericolose. Se ingerite quest’ultime possono provocare dei problemi gastrointestinali piuttosto gravi come nausea, vomito, dolori addominali e anche febbre.

Non sono rari però i casi in cui si manifestano anche emorragie interne, peritonite e perfino blocchi intestinali. Ciò che rende il tutto ancora più complicato è che, al contrario dei virus e dei batteri che in genere contaminano i prodotti alimentari, questa non è curabile con i farmaci ma solo rimuovendo le larve chirurgicamente.