Home » Dieta Mind, spopola negli USA: -10kg in un mese

Dieta Mind, spopola negli USA: -10kg in un mese

Dieta Mind - Fonte AdobeStock
Dieta Mind – Fonte AdobeStock

Negli USA ha davvero spopolato la dieta mind, che promette di perdere anche 10kg in un solo mese, ecco come funziona.

Ad oggi si cerca di prestare sempre maggior attenzione alle diete, soprattutto perché a causa dei nostri stili di vita particolarmente frenetici siamo purtroppo esposti maggiormente al rischio di obesità – a causa prevalentemente della velocità con cui consumiamo i pasti ma anche del cibo spazzatura ormai sempre più disponibile in commercio.

Esistono fortunatamente moltissime alternative, con regimi alimentari adatti ad ogni tipo di soggetto – anche se la soluzione migliore sarebbe sempre quella di rivolgersi ad un nutrizionista che possa adattare una dieta alle nostre esigenze.

Tra le diete “standard” che hanno spopolato maggiormente negli ultimi tempi, una in particolare proviene dagli USA, ovvero la Dieta Mind. Con questa si garantisce addirittura la perdita di ben 10kg in un solo mese. Vediamo come funziona e se è davvero valida dal punto di vista nutrizionale.

Diete, tra la popolazione aumenta il consumo di prodotti salutari

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una preoccupante tendenza all’obesità, dovuta soprattutto al fatto che consumiamo sempre più cibo spazzatura, prodotti surgelati assolutamente squilibrati sotto il profilo nutritivo e soprattutto dedichiamo poco tempo sia alla preparazione delle pietanze ma anche al momento stesso del pranzo e della cena – mangiare velocemente è un fattore che incide profondamente sul controllo del peso.

Per fortuna però da qualche anno si sta verificando una nuova coscienza a livello alimentare, in particolare tra i ragazzi più giovani – sempre più attenti alla qualità ma anche alla funzionalità dei prodotti che mangiano. Non a caso sono aumentati sui social i tutorial e i consigli dati dagli influencer in merito all’alimentazione e infine anche il mercato si è adattato proponendo prodotti salutari e “diet-friendly”, ovvero che strizzano l’occhio ad un regime di tipo dietetico.

Nonostante sia sempre bene affidarsi ad un esperto in nutrizione che possa strutturare un regime alimentare sulla base delle nostre necessità e abitudini, sono diverse le diete standard che permettono di raggiungere importanti risultati, come la Dieta Mind; vediamo di cosa si tratta e perché è così popolare.

Dieta Mind - Fonte AdobeStock
Dieta Mind – Fonte AdobeStock

Dieta Mind, il regime che ha spopolato tra i giovani

Molto spesso le innovazioni più importanti sotto ogni profilo arrivano dagli Stati Uniti, dove ad oggi si presta maggiore attenzione all’alimentazione – dal momento che a lungo hanno avuto a che fare con problemi legati perfino all’obesità infantile. Sull’onda dunque di questa ritrovata attenzione per diete più salutari, sono state studiate moltissime alternative, come la Dieta Mind, che non solo ha il vantaggio di permettere una notevole perdita di peso ma anche di prevenire determinate patologie.

In particolare infatti il termine “MIND” non è altro che un acronimo per Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay, ovvero una dieta mediterranea (da sempre la più equilibrata e completa) a basso contenuto di sodio. Si tratta dunque a tutti gli effetti di osservare un regime che noi conosciamo molto bene e di prestare particolare attenzione all’uso del sale, uno dei condimenti più dannosi per il nostro organismo. Questa dieta però ha anche un altro vantaggio, come sottolinea il nome stesso, ovvero quello di migliorare la salute del cervello prevenendo con successo anche lo sviluppo del morbo di Alzheimer e di altre patologie neurodegenerative.

In particolare si consiglia l’uso di 15 alimenti in particolare, ovvero verdure a foglia verde e altri vegetali ma anche frutta secca, frutti di bosco, fagioli e cereali integrali, pesce e pollame ma anche olio di oliva e un quantitativo controllato di vino. Eliminando invece prodotti grassi come burro, carne rossa, formaggi e dolci si garantisce non solo un regime particolarmente equilibrato ma anche leggero che permette di perdere molto peso in pochissimo tempo e senza conseguenze negative sul nostro organismo.