Home » Punti Neri, che incubo: eliminali subito in poche mosse

Punti Neri, che incubo: eliminali subito in poche mosse

Rimedi naturali per i punti neri - Fonte AdobeStock
Rimedi naturali per i punti neri – Fonte AdobeStock

I punti neri possono essere un vero incubo, ma puoi eliminarli subito e in pochissime mosse grazie a questo sistema.

Tra gli inestetismi più comuni e spesso percepiti come imbarazzanti per il soggetto colpito, ci sono senz’altro i punti neri – che colpiscono prevalentemente i più giovani ma possono anche presentare in soggetti adulti che non osservano particolari accortezze.

Ci sono infatti delle abitudini quotidiane che possono aiutarci a prevenire efficacemente il problema ma, nel caso in cui si siano ormai manifestati o dipendano da altri fattori, esistono moltissimi rimedi da banco per poterli contrastare.

Come sempre, però, le migliori soluzioni sono quelle naturali e in caso di punti neri ci sono alcuni trucchi che ci permettono di eliminarli in pochissime mosse.

Punti neri, cosa sono e perché si manifestano

Iniziamo con il precisare che per punti neri intendiamo la presenza di una bollicina sull’epidermide formata da sebo – che al contatto con l’aria si ossida diventando per l’appunto nero. In genere dunque si tratta di un problema ce si manifesta nelle zone dove la produzione di sebo è più “importante”, ovvero nella zona T (fronte, naso e mento).

In genere questo inestetismo inizia a manifestarsi in età adolescenziale ma anche in età adulta ed è provocata da cambiamenti ormonali ma soprattutto da una scarsa igiene del viso in associazione con abitudini scorrette come cattiva alimentazione. Proprio per questo per prevenire il problema si consiglia di seguire un regime alimentare più sano, lavare il viso e idratare la pelle con prodotti non grassi avendo cura di dilatare i pori almeno una volta a settimana per effettuare una pulizia più profonda.

Rimedi naturali per i punti neri - Fonte AdobeStock
Rimedi naturali per i punti neri – Fonte AdobeStock

Eliminare i punti neri in pochissime mosse: ecco cosa devi fare

Cambiare il proprio regime alimentare è dunque essenziale per prevenire la formazione di punti neri, così come anche adottare una buona routine per la pulizia e l’idratazione del viso. Ma cosa possiamo fare se i punti neri si sono già manifestati sulla nostra pelle? In questo caso è possibile eliminarli seguendo una procedura molto semplice, partendo dalla su menzionata dilatazione dei pori.

Per effettuarla sarà sufficiente esporre il viso al vapore mettendo anche un telo sulla testa per concentrare al meglio il suo effetto. Una volta finito asciugate delicatamente il volto con un asciugamano e procedere alla purificazione della pelle detergendo il viso anche con del semplice succo di limone – applicandolo con un batuffolo di cotone sulla zona T. In alternativa potete anche tagliare a fettine un pomodoro e applicarlo sulla stessa zona.

Anche gli scrub possono essere d’aiuto in queste circostanze, ma fate attenzione agli ingredienti che utilizzate in base al vostro tipo di pelle. Il più delicato da realizzare prevede un mix di 2 cucchiaini di zucchero di canna, 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaino di succo di limone; amalgamate bene il tutto e tenetelo in posa per qualche minuto, poi sciacquate con acqua tiepida e applicate la crema per il viso – in caso di pelle grassa utilizzatene una con texture leggera come il gel a base di aloe vera.