Home » Test Visivo, il 90% non ci riesce: tu hai 10 secondi

Test Visivo, il 90% non ci riesce: tu hai 10 secondi

Test Visivo - Fonte Dudolf.com e AdobeStock
Test Visivo – Fonte Dudolf.com e AdobeStock

Mettiti alla prova con questo test visivo: hai solo 10 secondi per superarlo, il 90% delle persone non ci riesce.

Ognuno di noi ama mettersi alla prova con sfide di vario tipo; mentre però alcuni scelgono di testare i propri limiti con prove di tipo fisico, altri preferiscono piuttosto sfruttare i test logici e visivi per capire quanto siano elevate le proprie abilità mentali e mnemoniche.

Un tipo di attività, tra l’altro, che può essere di enorme aiuto per sviluppare o affinare determinate capacità – con un riscontro positivo anche in ambito lavorativo o anche solo nello svolgimento delle attività quotidiane.

Se anche tu sei alla ricerca di una simile sfida, oggi ti vogliamo proporre un test molto particolare, che il 90% degli utenti sul web non riesce a risolvere; hai solo 10 secondi per risolvere il rompicapo.

Test visivo, mettiti alla prova con questo gioco

I test visivi e logici ci permettono dunque di mettere alla prova ma anche di affinare le nostre abilità mentali – soprattutto puntando allo sviluppo della capacità di attenzione ma spesso anche all’incremento delle abilità di ragionamento. Un modo di fare che ci permette non solo di tenere allenata la memoria – contrastando dunque gli effetti dell’invecchiamento sul cervello, ma anche di essere più performativi in vari ambiti come quello lavorativo.

Proprio per questo negli ultimi anni sono diventati piuttosto noti ed amati i giochi di questo tipo – sia che puntino alla ricerca di dettagli nascosti o delle differenze tra due immagini in apparenza uguali. Quella che vogliamo proporvi oggi è più mirata alla nostra capacità di tenere alta la soglia dell’attenzione, per cui dovrete trovare nel disegno proposto di seguito tutte le stelline che compongono il “mosaico”. Attenzione però, avete solo 10 secondi!

Test Visivo - Fonte Dudolf.com
Test Visivo – Fonte Dudolf.com

Soluzione del test visivo, ecco quante stelline ci sono

Avete osservato attentamente l’immagine senza barare? In effetti il livello di difficoltà non è affatto trascurabile, dal momento che le forme presenti nella “trama” sono tutte più o meno simili e che, per alzare ulteriormente l’asticella, sono stati inseriti anche degli elementi che attirano la nostra attenzione e non ci permettono di trovare le stelline nascoste tra i fiorellini.

Tra quest’ultimi infatti si nascondono anche degli uccellini, che attirano il nostro occhio impedendogli di vedere il vero oggetto della nostra ricerca. Ci vuole in effetti uno sguardo particolarmente attento per poter trovare tutte le stelle nell’immagine, la cui soluzione è riportata di seguito.

Soluzione Test Visivo - Fonte Dudolf.com
Soluzione Test Visivo – Fonte Dudolf.com

Nonostante questo tipo di gioco non miri esattamente allo sviluppo delle abilità mnemoniche, è eccellente per testare invece – come anticipato – la nostra capacità di attenzione, altrettanto essenziale nello svolgimento di alcuni lavori ma anche in attività quotidiane di ogni tipo.