Home » Detersivi Tossici, allarme immediato: rischi gravissimi per la salute

Detersivi Tossici, allarme immediato: rischi gravissimi per la salute

Detersivi tossici - Fonte AdobeStock
Detersivi tossici – Fonte AdobeStock

Scatta l’immediato allarme per i detersivi tossici, i rischi per la nostra salute sono gravissimi.

Che i prodotti chimici rappresentino sempre un pericolo per la nostra salute lo sappiamo ormai da molto tempo e non a caso negli ultimi anni sono diventati sempre più diffusi i tutorial per poter sostituire i prodotti più comuni con alternative di gran lunga più naturali e meno aggressive.

Di recente però è scattato un vero e proprio allarme a causa della tossicità di prodotti come i detersivi – soprattutto per una fetta molto precisa di popolazione – con effetti gravissimi sulla salute che non possono essere sottovalutati.

Cerchiamo dunque di capire quali sono i rischi che si possono correre e, soprattutto, in quali circostanze in particolare.

Scatta l’allarme detersivi tossici, ecco chi è maggiormente a rischio

Negli ultimi anni è aumentata la preoccupazione per la tossicità di alcuni prodotti come i detersivi ma anche i gel doccia e gli shampoo – che in genere contengono ingredienti assolutamente aggressivi e poco indicati per chi ha problemi come sensibilità cutanea o anche predisposizione alle reazioni allergiche proprio a causa del contatto con sostanze chimiche.

A preoccupare oggi gli esperti però non è solo questo fattore ma anche la possibilità, purtroppo sempre maggiore, che i bambini possano essere attratti dai profumi e dal colore di questi prodotti e ingerirli. Una situazione che presenta delle conseguenze gravissime, con la manifestazione di sintomi come nausea, vomito, diarrea e dolori addominali ma anche formazione di schiuma nello stomaco. Ma cosa possiamo fare in questi casi?

Detersivi tossici - Fonte AdobeStock
Detersivi tossici – Fonte AdobeStock

Cosa fare se un bambino ingerisce un detersivo: presta moltissima attenzione

Che i bambini abbiano bisogno di essere tenuti costantemente sotto controllo è indubbio, ma purtroppo l’incidente può sempre capitare – senza contare che in genere i più piccoli sono sempre molto veloci e purtroppo un piccolo rischio deve sempre essere calcolato. Per quanto dunque possiamo stare attenti affinché non si facciano male o ingeriscano sostanze pericolose, non è del tutto impossibile che possano bere per errore lo shampoo o una altro tipo di detersivo.

Cosa possiamo fare, dunque, se ci troviamo in una situazione del genere? Nel caso in cui il quantitativo sia minimo non sono necessarie particolari misure, ma se non siamo perfettamente consapevoli della quantità ingerita la cosa migliore da fare è consultare immediatamente il medico. In genere si procede con la somministrazione di simeticone o, se non disponibile, con liquidi privi di grassi per circa un’ora e mezza dopo l’ingestione. In caso di vomito, inoltre, si consiglia di cercare di tenere il bambino in posizione eretta leggermente piegato in avanti.