Home » Brownies al cioccolato ritirati dal mercato: non devi nemmeno assaggiarli | Controlla subito la marca

Brownies al cioccolato ritirati dal mercato: non devi nemmeno assaggiarli | Controlla subito la marca

Dei brownies al cioccolato – newssalute.it

Ritirati dal mercato dei brownies. Potrebbe trattarsi di quelli che hai acquistato, controlla subito.

Ritirato il prodotto a causa di sostanze in esso presenti non contemplate dalla normativa. Si è trattato di un richiamo per via di un determinato allergene, nello specifico.

L’allergene non è indicato, tra l’altro, nell’etichetta del prodotto. Da ciò si nota di come ci troviamo in un ambito di ritiro precauzionale per sostanze estranee, che potrebbero capitare in determinate confezioni. Scopriamo di più in merito al prodotto, e a cosa fare se lo dovessimo già avere in casa.

I brownies ritirati: caratteristiche

Non è il primo caso di allergeni non autorizzati che viene riscontrato. In seguito a quanto già rilevato analogamente per dei tiramisù e delle mousse vegane, ora il prodotto oggetto del ritiro consiste in specifiche confezioni di brownies. È un prodotto privo di lattosio e di glutine, e sulle rispettive confezioni appare in evidenza la dicitura “Fatto a mano”.

Il produttore è Eurochef Italia e, differentemente da quanto riscontrato sull’etichetta, in molte confezioni è stata riscontrata la presenza di latte e rispettivi derivati. Ciò è quanto si legge sull’apposito avviso emanato dal Ministero della Salute. C’è un modo per distinguere le confezioni che sono state da ultimo oggetto del ritiro.

La grafica delle confezioni ritirate – newssalute.it

Le specifiche delle confezioni sospette

Si tratta di ogni confezione di il cui codice di lotto riportato inizi con la sequenza 43632, con scadenza compresa fra il 24 febbraio e il 4 marzo 2023 (questi ultimi al cioccolato fondente). Ritirati anche i lotti 30183, con scadenza al 27 febbraio 2023, . Vi è da dire che è comunque subentrata anche un’azione a scopo preventivo da parte dell’azienda. La stessa ha ritirato totalmente il prodotto dagli scaffali, fino a che la faccenda non si sarà chiarita, e a prescindere dal lotto di appartenenza delle confezioni.

Pertanto, sempre a scopo precauzionale, si raccomanda al consumatore allergico alle proteine del latte, di non consumare per alcuna ragione il prodotto, con riferimento a qualunque lotto di produzione esso appartenga. Si raccomanda di riportare il prodotto presso il punto vendita, il quale come da consueto per questi casi, provvederà al ritiro e al rimborso (anche in assenza di scontrino).