Home » Test Visivo, 10 secondi per non farti ingannare: il 90% non riesce

Test Visivo, 10 secondi per non farti ingannare: il 90% non riesce

Test ottico - Fonte AdobeStock
Test ottico – Fonte AdobeStock

Mettiti alla prova con questo particolare test visivo, hai solo 10 secondi per non farti ingannare: il 90% degli utenti non ci riesce.

Sono moltissimi i test visivi che possono metterci a dura prova e non tutti sono basati sulla ricerca di dettagli nascosti o sul saper trovare le differenze tra due foto apparentemente uguali – fattore che ci permette di affinare moltissimo la nostra capacità di attenzione.

Da tempo infatti sono diventati piuttosto famosi anche altri tipi di test, basati piuttosto su illusioni ottiche da risolvere in modo tale da poter osservare diversamente l’immagine. Questo tipo di giochi si basano infatti piuttosto sulla capacità di ingannare i nostri occhi e il cervello, per cui sarà necessario trovare un particolare specifico che ci permetterà di uscire dall’illusione.

Nel test che vogliamo proporvi oggi infatti dovrete riuscire a trovare questo dettaglio per non farvi ingannare, ma avete a disposizione solo 10 secondi!

Illusioni ottiche, cosa sono e come funzionano

Ci sono dunque sul web moltissimi test di logica che ci permettono, con un semplice giochino visivo, di affinare le nostre abilità cognitive a partire soprattutto dalla capacità di attenzione – che può essere essenziale in moltissimi ambiti, come quello lavorativo. Se però avete già provato moltissime volte a mettervi alla prova con test come “trova le differenze” o quelli basati sul saper cogliere un particolare dettaglio, prova con le illusioni ottiche.

Questi giochi si basano piuttosto sulla possibilità di ingannare il nostro cervello, portandoci a vedere ad esempio le immagini in movimento anche quando sono perfettamente statiche o facendoci percepire qualcosa che in realtà non è presente. Le più famose sono senza dubbio le illusioni percettive o quelle geometriche, se si basano essenzialmente sulla capacità di ingannare il cervello e gli occhi facendo sì che le forme siano percepite in modo anomalo.

Per poter risolvere questo tipo di enigmi illusori però è sufficiente capire in quale punto dell’immagine si interrompe il processo per cui l’occhio e la mente vengono ingannati. Provate a trovarlo nell’immagine che vi proponiamo di seguito.

Test ottico - Fonte Reader's Digest
Test ottico – Fonte Reader’s Digest

Illusione ottica, ecco cosa dovete fare per non farvi ingannare

Le illusioni percettive dunque sono le più ricercate sul web, soprattutto perché mettono a dura prova la nostra mente sfruttando la fisiologia dell’occhio – come ad esempio le immagini molto contrastate che rimangono impresse nell’occhio anche dopo aver chiuso le palpebre ma apparendo con colori molto diversi. In questo caso però siamo di fronte piuttosto ad una foto che appare in movimento pur essendo statica.

Avete notato infatti che guardando la composizione nel suo insieme i semi sembrano muoversi? Per riuscire ad interrompere questa illusione sarà sufficiente concentrarsi sul centro di ogni insieme di semi e l’immagine smetterà automaticamente di muoversi.