Home » Bagagli in aereo: viaggia gratis con bagagli a mano, ecco come fare

Bagagli in aereo: viaggia gratis con bagagli a mano, ecco come fare

Risparmia con il bagaglio a mano in aereo - Fonte AdobeStock
Risparmia con il bagaglio a mano in aereo – Fonte AdobeStock

Puoi riuscire a viaggiare gratis sfruttando l’opzione dei bagagli a mano in aereo, ecco cosa devi fare esattamente.

Con la pandemia da Covid-19 riuscire a viaggiare è diventato senza dubbio più complicato, soprattutto per quanto concerne il costo dei bagagli – che ad oggi è di gran lunga più costoso rispetto al periodo pre-pandemia.

Fortunatamente però ci sono alcuni trucchi che possiamo sfruttare, come viaggiare particolarmente leggeri avvalendosi unicamente del bagaglio a mano e dunque evitando di imbarcare in aereo le proprie valigie.

Se vuoi riuscire a sfruttare quest’opzione prova a fare in questo modo e riuscirai ad evitare sovrapprezzi portando gratuitamente i tuoi bagagli.

Bagagli in aereo, perché sono diventati proibitivi

Viaggiare e visitare nuovi posti è senza dubbio un’enorme tentazione, soprattutto perché ci permette di staccare la spina per qualche giorno e rilassarci godendo delle meraviglie che altri paesi hanno da offrire ai turisti – che si tratti di natura o di opere d’arte. Dopo la pandemia da Covid-19, al di là delle difficoltà economiche che molti cittadini stanno affrontando, viaggiare è diventato più difficile perché – come i più attenti avranno notato – il prezzo dei bagagli è notevolmente aumentato.

Le compagnie infatti hanno dovuto adeguare i prezzi sia per cercare di recuperare i profitti persi proprio durante il lockdown ma anche per far fronte (più di recente) all’aumento dei costi del carburante. Non potendo però aumentare troppo il costo del biglietto, hanno preferito incrementare il costo dei bagagli. Proprio per questo dunque in molti hanno cercato una valida strategia per riuscire a rinunciare all’imbarco, viaggiando dunque più leggeri.

Bagaglio a mano - Fonte AdobeStock
Bagaglio a mano – Fonte AdobeStock

Bagagli a mano, risparmia sul biglietto viaggiando leggero

Se dunque non vuoi spendere una fortuna per la tua valigia, elimina direttamente il problema imparando come viaggiare più leggero e utilizzando solo il bagaglio a mano – a meno che chiaramente non si tratti di un lunghissimo viaggio. Molto spesso infatti i turisti scelgono mete più o meno vicine per potersi rilassare durante il week-end, per cui è possibile riuscire a rinunciare qualche piccola comodità per risparmiare una cifra notevole.

Innanzitutto è bene chiarire cosa si intende per bagaglio a mano, dal momento che si tratta di un’opzione che ha delle importanti restrizioni per poter essere sfruttata. Si tratta di una borsa che può essere messa nella cappelliera dell’aereo, per cui prima di prenotare il volo informatevi sulle dimensioni e il peso massimi consentiti. Inoltre non deve essere confuso con la borsa a tracolla o lo zainetto, un’opzione in più che non necessita di essere messa nel vano su menzionato.

Prova dunque a riempire il bagaglio il più possibile ma tieni presente che qualche piccolo oggetto o indumento in più può essere anche messo nella nostra borsa. Infine ricorda che oltre questi due piccoli bagagli è consentito portare a bordo anche altri due oggetti senza sovrapprezzo – ovvero il cuscino normale e quello per la cervicale e nel caso del primo niente ci vieta di posizionare una maglia al suo interno o un asciugamano (se abbiamo scelto una destinazione marittima).