Home » Il cavallo più veloce del mondo non è Varenne: ecco il purosangue da record [FOTO]

Il cavallo più veloce del mondo non è Varenne: ecco il purosangue da record [FOTO]

Cavallo più veloce del mondo - Fonte AdobeStock
Cavallo più veloce del mondo – Fonte AdobeStock

Sembra proprio che il cavallo più veloce al mondo non sia Varenne, ma un cavallo purosangue che ha raggiunto un record incredibile.

Che la natura sia fatta per stupirci è indubbio, ma ci sono storie così incredibili che a volte superano perfino la fantasia dello scrittore più abile del mondo – e che anzi si presentano proprio come base per alcuni romanzi o film particolarmente emozionanti.

Una situazione che si è presentata proprio di recente, quando è stato scoperto il cavallo più veloce al mondo – anche più dell’amatissimo e iconico Varenne; si tratta di un purosangue che è riuscito ad ottenere dei record davvero impressionanti.

Vediamo dunque che traguardo è riuscito a raggiungere questo incredibile cavallo dall’impressionante resistenza e dov’è stato allevato.

Cavalli, quali sono le razze più veloci al mondo

Le tipologie di cavalli in natura sono moltissime, ma alcune si sono rese particolarmente adatte dal punto di vista morfologico a primeggiare nell’ambito delle corse – dimostrando dunque che non è solo una questione di allenamento ma anche di genetica. I quarter horse, infatti, hanno un corpo particolarmente massiccio che permette loro di percorrere lunghe distanze senza accusare troppa fatica. Anche il cavallo Arabo presenta delle simili caratteristiche dal punto di vista della resistenza, benché sia decisamente più snello e flessuoso rispetto al primo.

Ma la razza che a lungo è stata associata alla velocità e alla resistenza è il Purosangue – un incrocio di specie arabe, turcomanne e berbere dall’aspetto snello ma incredibilmente muscoloso che gli permette di avere una grande resistenza e velocità. Non a caso il cavallo più veloce del mondo ad oggi è si questa specie e il suo traguardo è assolutamente incredibile.

Cavallo più veloce del mondo - Fonte Datacube
Cavallo più veloce del mondo – Fonte Datacube

Il cavallo più veloce del mondo, il traguardo raggiunto è impressionante

Solitamente i cavalli al passo arrivano a percorrere mediamente dai 5 ai 7 km/h, mentre al trotto si spazia dai 10 ai 55 km/h – cifra per cui l’animale è già considerato piuttosto di luce; non dimentichiamo infatti che il trottatore più famoso della storia, Varenne, è riuscito ad arrivare a 56 km/h. Infine nella vera e propria corsa si può partire da un minimo di 30 ad un massimo di 70 km/h – che si riesce però a mantenere al massimo per una decina di metri.

Proprio per questo stupisce l ‘incredibile impresa portata a termine dalla femmina Purosangue Winning Brew, che nel 2008 è riuscita a raggiungere l’incredibile velocità di 70,76 km/h; allenato negli Stati Uniti da Francis Vitale, il cavallo ha partecipato alla corsa Penn National Race Course di Grantville (in Pennsylvania), dove ha superato davvero ogni aspettativa del pubblico e dei partecipanti.