Home » Tumore al Seno, allarme sintomi ‘fantasma’: ecco quali sono

Tumore al Seno, allarme sintomi ‘fantasma’: ecco quali sono

Sintomi fantasma del tumore al seno - Fonte AdobeStock
Sintomi fantasma del tumore al seno – Fonte AdobeStock

Scatta l’allarme per alcuni sintomi del tumore al seno definiti “fantasma”, ecco quali sono e a cosa devi prestare attenzione.

Il tumore al seno purtroppo ancora oggi costituisce una delle neoplasie più frequenti nella donna – si stima infatti che almeno una donna su 10 venga colpita da questa patologia nel corso della vita. Anche in questo caso – come del resto in ogni tipo di cancro – riuscire ad avere una diagnosi precoce è essenziale per poter intervenire tempestivamente ed evitare complicazioni come metastasi.

Purtroppo però non sempre è possibile riuscire a riconoscere questa malattia, dal momento che non solo spesso ai primi stadi è asintomatico, ma anche perché potrebbe piuttosto dare dei sintomi che non sono subito riconducibili al tumore mammario.

Cerchiamo dunque di capire quali sono di solito i sintomi più comuni e quali invece potrebbero purtroppo essere sottovalutati e pertanto definiti fantasma.

Tumore al seno, definizione e sintomi più comuni

Con tumore al seno intendiamo la formazione di tessuto nella mammella costituita da cellule anomale che crescono in modo incontrollato all’interno della ghiandola. Sono diverse le tipologie di cancro mammario, a seconda di come si origina ma anche di come si diffonde; il più frequente è il carcinoma duttale, ovvero che si sviluppa a partire dalle cellule dei dotti (un sistema ramificato che collega il capezzolo ai lobuli della ghiandola).

Per quanto riguarda i sintomi più comuni, è bene precisare innanzitutto che purtroppo nelle prime fasi può essere del tutto asintomatico e per tanto difficile da diagnosticare precocemente; uno degli strumenti a disposizione per la donna in modo da prevenire un peggioramento del quadro clinico è l’autopalpazione, in modo da capire se è avvenuta la formazione di noduli (primo campanello d’allarme in caso di tumore al seno).

In ogni caso però possono essere frequenti disturbi come alterazioni della forma del capezzolo o perdite da quest’ultimo oppure mutazioni dell’epidermide o nella forma della mammella ma anche l’ingrossamento di linfonodi. Ci sono però dei sintomi chiamati fantasma, perché sono più difficilmente riconducibili a questa patologia, vediamo quali.

Autopalpazione del seno - Fonte AdobeStock
Autopalpazione del seno – Fonte AdobeStock

Tumore al seno, quali sono i sintomi fantasma

Quando dunque si ha a che fare con il tumore al seno in genere si avvertono noduli o cambiamenti fisiologici nella mammella del soggetto colpito. Purtroppo però esiste anche una serie di sintomi detti fantasma perché più difficili da ricondurre al carcinoma mammario – e che pertanto è bene saper riconoscere per effettuare gli accertamenti del caso.

In particolare si può manifestare dolore alla mammella – che purtroppo solitamente è associato alle fluttuazioni ormonali tipici del ciclo mestruale – ma anche formicolio agli arti (braccia e mani) ma anche gonfiore e calore al tatto nonché rossore e prurito della mammella. Si possono inoltre presentare sintomi legati al sistema respiratorio come noduli ai polmoni e versamento pleurico. In ognuno di questi casi è dunque necessario approfondire investigando attraverso esami di routine come ecografia al seno e mammografia.