Home » Dieta e Carboidrati, mangia con gusto: 10 modi per condire la pasta

Dieta e Carboidrati, mangia con gusto: 10 modi per condire la pasta

Condimenti salutari per la pasta - Fonte AdobeStock
Condimenti salutari per la pasta – Fonte AdobeStock

Non rinunciare ai carboidrati durante la dieta e mangia con gusto, ecco 10 modi diversi per condire la pasta.

un regime alimentare per essere sano deve essere assolutamente variegato e contenere tutti i nutrienti possibili, compresi dunque anche i tanto bistrattati carboidrati. Ciò che infatti si rivela essenziale quando siamo a dieta è piuttosto saper dosare le porzioni e, soprattutto, prediligere determinati tipi di condimenti.

In un piatto di pasta adatto ad un regime alimentare che punti al mantenimento del peso forma o anche al dimagrimento, è infatti importantissimo introdurre una determinata categoria di alimenti che possano rendere il pasto il più completo possibile.

Vediamo dunque quali sono i condimenti per la pasta maggiormente consigliati per riuscire a mangiare con gusto mantenendosi in forma.

Dieta, cosa dovremmo mangiare ogni giorno

Come anticipato dunque un regime alimentare che possa definirsi sano ed equilibrato deve poter introdurre ogni tipo di nutriente possibile; proprio per questo da anni ormai gli esperti sottolineano come la dieta mediterranea sia la più completa possibile e dunque la migliore da sfruttare per garantirci il benessere del nostro organismo.

In genere questo tipo di regime alimentare prevede un consumo giornaliero, ad ogni pasto principale, di frutta, verdura e carboidrati possibilmente non raffinati – dunque pane, pasta e riso integrale; da assumere quotidianamente invece abbiamo frutta secca, erbe e spezie, latte e derivati, olio d’oliva. Per quanto riguarda i prodotti di origine animale come carne, uova, pesce e pollame ma anche i legumi, se ne consiglia il consumo settimanalmente. I dolci infine sono concessi 2 volte a settimana.

Condimenti salutari per la pasta - Fonte AdobeStock
Condimenti salutari per la pasta – Fonte AdobeStock

Pasta, come possiamo condirla per mangiare con gusto

Come visto, dunque, i carboidrati sono essenziali per la nostra dieta e almeno una volta al giorno dovremmo mangiare un piatto di pasta – per variare, durante l’altro pasto principale potremmo optare per del pane. Ciò che importa è dunque come condire la porzione, in modo che il pasto sia del tutto equilibrato. Per fortuna le opzioni light a nostra disposizione sono moltissime, come:

  • Fiocchi di latte, pomodorini e rucola;
  • Ricotta light, spinaci, pomodorini;
  • Salmone, zucchine e avocado;
  • Lentcchie, carote, pomodorini;
  • Tonno al naturale, peperoni e olive;
  • Gamberetti, Philadelphia active, pomodorini;
  • Ceci, patate e pomodorini;
  • Pollo, funghi e quark magro.

In questo modo potrai assicurarti non solo di variare ogni giorno, evitando dunque di mangiare sempre la stessa cosa, ma anche di apportare nutrienti sempre diversi in un pasto che si figura come del tutto completo (essendoci in ogni proposta sia una proteina che una verdura/ortaggio).