Home » Cattivo Umore, curati a tavola: 10 alimenti da cucinare subito

Cattivo Umore, curati a tavola: 10 alimenti da cucinare subito

Buon umore a tavola - Fonte AdobeStock
Buon umore a tavola – Fonte AdobeStock

Se spesso ti trovi ad affrontare problemi come il cattivo umore, prova a curarti a tavola cucinando subito questi 10 alimenti.

Osservare uno stile di vita sano ed equilibrato anche rispettando un regime alimentare variegato è senz’altro la chiave per ridurre il rischio di insorgenza di gravi patologie. In questo modo infatti si può evitare non solo l‘obesità ma anche che aumentino i livelli di zuccheri nel sangue (fattore di rischio del diabete di tipo 2) o quelli di colesterolo – che invece provoca la manifestazione di malattie come infarto o ictus.

Quello che però non tutti sanno è che l’alimentazione svolge un ruolo essenziale anche in caso di sbalzi d’umore e che pertanto esistono cibi in grado di influire in maniera estremamente negativa e altri che invece possono apportare enormi benefici facendoci sentire subito meglio.

Se dunque hai notato che spesso sei preda del cattivo umore riparti proprio dalla tavola e prova a cucinare subito questi 10 alimenti.

Buon umore e cucina, qual è la correlazione tra gli sbalzi umorali e il cibo

Curare la propria alimentazione non è solo un modo per mantenere il benessere del nostro organismo – come ribadiscono spesso gli esperti – ma anche un modo per aiutare la nostra mente a mantenere un buon equilibrio. Lo ha spiegato di recente la professoressa Renata Bracale in una lunga intervista per Fanpage, momento in cui ha voluto chiarire la relazione tra gli sbalzi d’umore e la cucina.

Innanzitutto, spiega la dottoressa specializzata in nutrizione umana, è essenziale capire che il buon umore viene regolato da centri che risiedono nell’ipotalamo, ovvero gli stessi che regolano anche il senso di fame e di sazietà. Questo implica che fondamentalmente agiscono gli stessi neurotrasmettitori, ovvero la serotonina (l’ormone definito del buon umore) il cui precursore a livello molecolare è il triptofano, presente in moltissimi alimenti. Saper scegliere cosa cucinare dunque può essere di enorme aiuto per riuscire a ritrovare il proprio equilibrio umorale, favorendo la riduzione di episodi legati al cattivo umore.

Cibo che favorisce il buon umore - Fonte AdobeStock
Cibo che favorisce il buon umore – Fonte AdobeStock

Cosa dobbiamo mangiare per ridurre il cattivo umore?

A sorpresa però, nonostante spesso si associ il buon umore ai dolci, i veri alimenti che possono aiutarci ad assumere ottimi livelli di triptofano sono piuttosto le brassicacee, ovvero verdure come cavoli, spinaci e broccoli ma anche semi oleosi come i semi di zucca, le mandorle e i fagioli.

In secondo luogo dovremmo anche cercare di mangiare più uova, non solo ricche di questa molecola essenziale, ma anche eccellente fonte di vitamina D, anch’esso essenziale per stabilizzare l’umore – non a caso ne produciamo alti livelli quando ci esponiamo al sole. Sono molti anche gli alimenti di tipo proteico che hanno ottime quantità di triptofano e in particolare carne e pesce – con un’attenzione particolare ai crostacei e le ostriche.

Per rimanere in tema di “dolci coccole” infine, anche assumere regolarmente cioccolato può aiutarci in questo senso, dal momento che facilita la produzione di serotonina; in questo caso però dobbiamo prestare moltissima attenzione perché si tratta chiaramente di un alimento particolarmente calorico.