Home » Capelli raccolti o coda: stai sbagliando tutto | Rischi di rovinarti

Capelli raccolti o coda: stai sbagliando tutto | Rischi di rovinarti

Non acconciare i capelli - Fonte AdobeStock
Non acconciare i capelli – Fonte AdobeStock

Porti spesso i capelli raccolti o fai la coda? Stai sbagliando tutto, potresti provocarti dei danni gravissimi, ecco perché.

Sfoggiare una bella acconciatura o una coda di cavallo può essere al tempo stesso comodissimo – soprattutto per evitare che la chioma possa ridurre il nostro campo visivo finendo davanti gli occhi – ma anche affascinante, nel caso in cui abbiamo un evento particolare e vogliamo dare un tono diverso la nostro look.

Ad oggi infatti sono moltissimi i tutorial disponibili sul web, in particolare sui social, che ci propongono queste elaboratissime e fantasiose pettinature adatte ad ogni tipo di capelli. Purtroppo però di tratta di un’abitudine tra le più sbagliate, che potrebbero metterci in serio pericolo.

Legare i capelli o acconciarli infatti aumenta il rischio di provocare particolari danni sia alla chioma stessa ma anche alla nostra cute; ecco perché.

Capelli acconciati e coda di cavallo, che rischi corriamo

Avete mai provato un’incredibile sensazione di sollievo quando slegate i capelli dopo aver fatto un’acconciatura troppo stretta o elaborata? Dovremmo prestare maggiore attenzione al piacere provato in quel momento, perché è indice del fatto che quel tipo di pettinatura non è assolutamente adatta alla nostra chioma.

Quando leghiamo i capelli infatti, soprattutto se la coda o l’acconciatura è troppo stretta, colpiamo negativamente le terminazioni nervose alla radice di ogni singolo capello – ovvero i follicoli; quest’ultimi sono tra i più sensibili del nostro corpo e provocando una tale pressione non solo iniziamo a provare dolore, ma stressiamo anche inutilmente la zona con effetti davvero disastrosi.

Diversi studi hanno infatti dimostrato che raccogliere troppo spesso i capelli ci espone al rischi odi alopecia da trazione (soprattutto nella zona frontale); questo perché i capelli sono abituati a crescere in un’unica direzione e sollevare i capelli contrasta quest’abitudine, per cui quando li sciogliamo le terminazioni vengono stimolate nuovamente in modo diverso e il cuoio capelluto diventa maggiormente sensibile. Inoltre bisogna tener presente che utilizzare l’elastico è dannoso anche per la lunghezza, dal momento che potremmo favorire la rottura della struttura e spezzare i capelli.

Acconciare i capelli - Fonte AdobeStock
Acconciare i capelli – Fonte AdobeStock

Fai attenzione alle acconciature: i primi sintomi dell’alopecia da trazione

In generale dunque dovremmo evitare di legare troppo spesso i capelli proprio per prevenire dolore e disturbi come l’alopecia da trazione; ma se proprio non possiamo farne a meno, come facciamo a capire se stiamo esagerando? Innanzitutto si attiva un processo di infiammazione del cuoio capelluto, per cui si possono presentare piccoli eritemi e papule infiammate all’attaccatura – spesso accompagnate anche da prurito.

L’unica soluzione che possiamo tentare, se proprio abbiamo bisogno come anticipato di sollevare i capelli, per evitare che finiscano davanti gli occhi o che possano darci fastidio facendo sport, è di variare spesso pettinatura; proviamo ad alternare ogni giorno acconciatura facendo una coda morbida, una treccia e uno chignon. Ricordatevi inoltre di scioglierli la sera e di non andare a letto con l’acconciatura ma, soprattutto, di non tirarli in continuazione indietro.