Home » Gravidanza Isterica: occhio a questi sintomi, ecco quando intervenire

Gravidanza Isterica: occhio a questi sintomi, ecco quando intervenire

Gravidanza isterica - Fonte AdobeStock
Gravidanza isterica – Fonte AdobeStock

Quando si ha a che fare con una gravidanza isterica è bene fare attenzione a questi sintomi, ecco dunque quando intervenire.

Non si parla spesso della gravidanza isterica, essendo una condizione clinica molto rara, ma è bene conoscere i sintomi per poter intervenire tempestivamente al fine di aiutare il soggetto colpito ad uscire da questa sindrome.

Ci sono infatti dei sintomi molto specifici che si manifestano in presenza di questa problematica, per cui vale la pena approfondire quali possono essere i primissimi campanelli d’allarme e poter prestare soccorso a chi si trova in questa situazione.

Vediamo dunque quali sono i sintomi più frequenti e comuni ma soprattutto quali modificazioni può comportare la gravidanza isterica.

Gravidanza isterica, fattori di rischio e sintomi

Come anticipato la gravidanza isterica (pseudociesi) è una sindrome piuttosto rara che colpisce le donne, che si convincono di essere incinte nonostante in cui non sia avvenuto un effettivo concepimento. Si presenta come un disturbo di natura psicosomatica, poiché spesso si presentano simili molti simili a quelli di una vera e propria gravidanza. Il soggetto colpito infatti manifesta problemi come nausea, irregolarità mestruale e ingrossamento dell’addome, aumento di peso, sbalzi d’umore, cambiamenti del seno e aumento del bisogno di urinare fino anche alla convinzione di percepire i movimenti del feto.

Tra i fattori di rischio più comuni invece si riscontrano prevalentemente delle fragilità di natura psicologica come il desiderio esasperato di avere figli, venire a conoscenza di essere infertili o perdere la capacità riproduttiva (che per alcune persone può essere una vero e proprio trauma) ma anche problematiche come pressioni interpersonali – nel caso in cui si cerchi disperatamente di salvare un rapporto – bassa autostima e ansia all’idea della gravidanza. Pertanto le donne maggiormente a rischio sono quelle che soffrono di depressione ma anche chi ha subito da poco un aborto (sia spontaneo che indotto) ma anche chi ha cercato a lungo di rimanere incinta per poi scoprire di non poter aver figli.

Test di gravidanza - Fonte AdobeStock
Test di gravidanza – Fonte AdobeStock

Diagnosi di gravidanza isterica: quali sono i trattamenti a cui sottoporsi

Arrivare ad una diagnosi in caso di gravidanza isterica è piuttosto semplice, dal momento che nonostante la convinzione della paziente ad un controllo dal ginecologo non è riscontrabile alcuna gravidanza – facendo un’ecografia addominale che possa dimostrare che non sia avvenuto il concepimento.

Per quanto riguarda il trattamento a cui sottoporre il soggetto colpito, in genere si procede con l’affiancamento di un esperto in psicologia in modo tale da risalire alla causa primaria che ha comportato la gravidanza isterica e portare la donna a vivere in maniera più serena l’eventuale impossibilità di avere figli o comunque portarla a vivere in modo più sano il desiderio di maternità o i rapporti interpersonali.