Home » Elisir di Lunga Vita, addio integratori: basta fare questo

Elisir di Lunga Vita, addio integratori: basta fare questo

Elisir di lunga vita per gli anziani - Fonte AdobeStock
Elisir di lunga vita per gli anziani – Fonte AdobeStock

Molto spesso sottovalutiamo determinati tipi di attività, ma possono essere un’ottima soluzione per migliorare la qualità e la durata della nostra vita.

Si parla spessissimo di prevenzione, soprattutto nel caso di soggetti più in là con l’età, e di quanto osservare uno stile di vita sano caratterizzato da una dieta equilibrata e regolare attività fisica può proteggerci dal rischio di contrarre malattie gravissime.

Proprio di recente è stato reso noto un nuovo studio che dimostra come alcune attività siano particolarmente benefiche per i soggetti più anziani – con enormi vantaggi a livello fisico ma anche mentale (un aspetto che non deve essere assolutamente sottovalutato).

Quest’abitudine infatti è stata definita un vero e proprio elisir di lunga vita e che pertanto può aiutarci a migliorare la qualità della vita anche dicendo addio agli integratori.

Migliora la qualità della tua vita, prova a fare questo

Per riuscire dunque a migliorare l’aspettativa di vita dopo una certa età non basta solo osservare una dieta sana e variegata ma è “necessario” anche occuparsi del benessere mentale dei più anziani al fine di allontanare il rischio di insorgenza di gravi patologie come demenza senile e Alzheimer. In tal senso da ormai moltissimo tempo gli esperti sottolineano l’importanza anche di impegnarsi in attività di tipo fisico – dal momento che moltissimi studi hanno dimostrato che può avere enormi benefici sulle capacità cognitive.

Non tutte le attività però sono uguali, come hanno reso noto di recente i ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine (a New York) e in particolare sembra proprio che il ballo liscio sia esattamente il tipo di impegno che permette gli anziani di migliorare le funzioni cognitive – in maniera molto più evidente dunque di altri tipi di impegni fisici. I vantaggi, infatti, non risiedono soltanto nell’attività aerobica, ma anche nella possibilità di socializzare, che permette di mantenere al meglio le funzioni cerebrali.

Ballo liscio - Fonte AdobeStock
Ballo liscio – Fonte AdobeStock

Ballo liscio, lo studio dimostra che ha enormi benefici sulle facoltà cognitive

Sembra insomma che il ballo liscio possa apportare benefici decisamente migliori e più evidenti della camminata o di altri tipi di attività mentali (come la lettura o tenersi impegnati con giochi di carte) riducendo di molto il rischio di contrarre patologie neurodegenerative come demenza senile e Alzheimer. Per arrivare a questa conclusione i ricercatori statunitensi hanno arruolato ben 25 persone over 65 dividendole casualmente in due gruppi: ai primi sono state assegnate lezioni di ballo liscio 2 volte alla settimana, mentre gli altri praticavano tapis roulant.

Dopo sei mesi il test ha offerto dei risultati incredibili ed è risultato evidente che la danza ha generato enormi miglioramenti relativi alla funzione esecutiva e alla velocità di elaborazione – entrambi aspetti che diminuiscono in presenza di patologie che colpiscono il cervello. Inoltre è stato riscontrata anche una ridotta atrofia nell’ippocampo, solitamente associata all’Alzheimer.

Come anticipato la ragione risiede nei doppi vantaggi che il ballo liscio offre a chi lo pratica, ovvero attività aerobica in associazione con un tipo di impegno sociale. Interagire e adattarsi ai movimenti del partner è risultato dunque prezioso per ridurre il rischio di decadimento cognitivo, anche se saranno necessari ulteriori studi per approfondire meglio i primi risultati ottenuti.