Home » Carote: mangiale se soffri di queste patologie | Da non credere

Carote: mangiale se soffri di queste patologie | Da non credere

Mangiare più spesso carote - Fonte AdobeStock
Mangiare più spesso carote – Fonte AdobeStock

Se soffri di patologie di questo tipo devi assolutamente mangiare più carote, gli effetti sono davvero incredibili.

Una sana alimentazione è senza dubbio la chiave per riuscire a mantenere il benessere del nostro organismo e in tal senso gli ortaggi sono tra i cibi maggiormente consigliati dagli esperti per riuscire ad avere un buon apporto di numerosi nutrienti.

Molto spesso, inoltre, integrare determinate verdure o prodotti agricoli può essere anche molto utile per contrastare o ridurre determinate patologie e disturbi. Uno degli alimenti maggiormente consigliati dai medici, non a caso, sono le carote – che apportano moltissimi benefici e sono anche in grado di aiutare il paziente a contenere determinate malattie.

Vediamo dunque quali sono i principali nutrienti di questo semplice ortaggio e, soprattutto, in quale caso si rivelano particolarmente preziosi.

Carote, tutti i benefici di questo prezioso ortaggio

Tutti gli ortaggi sono ricchi di preziosissimi nutrienti fondamentali per mantenere il benessere del nostro organismo e senza dubbio tra quelli maggiormente consigliati dagli esperti ci sono le carote, in tutte le sue varietà – ovvero rossa, arancione, gialla, bianca, viola e nera.  Ricchissime di betacarotene, sono anche una fonte preziosa di vitamina A, C, K, B8, antiossidanti, folati, acido pantotenico nonché potassio, ferro, manganese e rame.

I suoi benefici dunque sono tantissimi e tra i più noti abbiamo la capacità di ridurre il colesterolo e il rischio di attacchi cardiaci, aiutare le funzioni dell’apparato digerente e cardiovascolare ma anche proteggere la vista e ridurre i segni del tempo sulla pelle. Chiaramente dunque sono particolarmente indicate per chi soffre di particolari patologie, vediamo quali.

Carote - Fonte AdobeStock
Carote – Fonte AdobeStock

Carote, mangiale più spesso se soffri di queste patologie

Come anticipato dunque mangiare spesso carote aiuta a prevenire le malattie cardiache poiché riesce a ridurre notevolmente i livelli di colesterolo nel sangue – 200 g al giorno assicurano una riduzione fino all’11%; inoltre favoriscono anche l’abbassamento della pressione arteriosa, principali responsabili di problemi come ictus, infarto e aterosclerosi. Notevoli anche i benefici che può avere sulla vista e in particolare di riduzione del rischio di degenerazione maculare ma anche di insorgenza di disturbi più generici della vista.

Un altro fattore da non sottovalutare assolutamente è che le carote aiutano a tenere sotto controllo il diabete, momento che sono importantissime per la regolazione degli zuccheri nel sangue grazie alla presenza dei carotenoidi e alla capacità di regolare la quantità di insulina e di glucosio utilizzata dal corso. Ma ciò che stupisce maggiormente rispetto ad altre tipologie di ortaggi e che le carote non presentano particolari controindicazioni e pertanto possono essere mangiate praticamente da chiunque – ad eccezione di chi è allergico a questo alimento.