Home » Sbalzi d’umore, ritrova serenità a tavola: non farli mai mancare nella tua dieta

Sbalzi d’umore, ritrova serenità a tavola: non farli mai mancare nella tua dieta

Cibo per ridurre gli sbalzi d'umore - Fonte AdobeStock
Cibo per ridurre gli sbalzi d’umore – Fonte AdobeStock

Se soffri di sbalzi d’umore prova a ritrovare la serenità partendo dalla tavola, non far mancare questo alimento nella tua dieta.

Viviamo in un’epoca molto complicata, con ritmi di vita che possono portare ad accumulare ansia e stress molto facilmente. Purtroppo questo ha una certa influenza anche sulla nostra alimentazione, per cui è sempre più raro trovare persone che riescano a mangiare in modo sano ed equilibrato.

Sapevate però che ciò che mangiamo non influenza il nostro organismo soltanto a livello fisico ma anche mentale. Sono infatti sempre più frequenti gli sbalzi d’umore e uno dei modi per riuscire a porre rimedio è senza dubbio proprio la nostra dieta.

Vediamo dunque quali sono i cibi che dobbiamo assolutamente integrare nel nostro regime alimentare e quali invece dovremmo evitare.

Sbalzi d’umore, ecco cosa non deve mancare nella dieta per ritrovare la serenità

Prendersi un attimo di pausa per concedersi un pasto degno di questo nome non è soltanto benefico per il nostro corpo ma anche per la nostra mente. Ci sono infatti determinati alimenti che ci aiutano a ridurre gli sbalzi d’umore e che dunque dovremmo assumere più regolarmente. Tra quelli più efficaci troviamo l’ormai noto cioccolato fondente – per quanto sia da mangiare con moderazione – che stimola il rilascio di serotonina ed endorfine (ovvero ormoni connessi all’emotività).

Anche le banane sono un eccellente anti-stress, così come le lenticchie – che contengono acido gamma-amminobutirrico (ottimo per ridurre l’ansia) – mirtilli, noci, pomodori, spinaci, yogurt e patate dolci. In generale comunque dovremmo valutare soprattutto alimenti che acidi grassi (in particolare gli Omega3) e in generale ortaggi, frutta secca e legumi.

Cibo per ridurre gli sbalzi d'umore - Fonte AdobeStock
Cibo per ridurre gli sbalzi d’umore – Fonte AdobeStock

Evita questi alimenti per non incorrere in sbalzi d’umore

Per quanto riguarda invece gli alimenti che dovremmo assolutamente evitare aumentare il rischio di incorrere in spazi di umore frequenti ci sono il caffè, gli alcolici, alimenti piuttosto grassi e ricchi di colesterolo ma anche un eccesso di zuccheri e carboidrati. Sono da limitare al massimo anche prodotti che abbiano alti valori di istamina, glutamina e tiramina – evitiamo dunque il consumo di glutammato, carni rosse o lavorate e salsa di soia.

Ovviamente, anche da un punto di vista calorico – sarebbero da eliminare completamente (o limitare il più possibile) snack confezionati che abbiano zucchero raffinato e che possano provocare picchi glicemici – fattore che ha un’enorme influenza anche sull’umore al punto da condurre alcuni soggetti alla depressione. Come sempre, dunque, la chiave per il nostro benessere risiede in una dieta varia ed equilibrata e soprattutto in prodotti ortofrutticoli, da sempre fonte di nutrienti essenziali per l’organismo.