Home » Saltare la colazione al mattino, non è una buona abitudine: scopri subito le possibili cause

Saltare la colazione al mattino, non è una buona abitudine: scopri subito le possibili cause

Non saltare la colazione - Fonte AdobeStock
Non saltare la colazione – Fonte AdobeStock

Saltare la colazione al mattino non è una buona abitudine, scopri subito quali sono i motivi e le possibili cause.

Sempre più persone purtroppo al mattino non fanno colazione, un’abitudine a dir poco dannosa per il nostro organismo. Eppure questa consuetudine errata non è sempre messa in atto perché la mattina andiamo particolarmente di corsa, ma anche per altri tipi di problematiche.

Ci sono infatti molti soggetti che al mattino hanno veri e propri problemi di inappetenza, per cui non riescono proprio a consumare il pasto. Ci sono delle motivazioni alla base di questo problema, che sarebbe meglio investigare per poter usufruire anche della preziosissima colazione.

Cerchiamo dunque di capire quali possono essere le cause della mancanza di appetito al mattino e come possiamo correre ai ripari.

Colazione: un pasto essenziale

Da sempre gli esperti sottolineano l’importanza di non saltare nessuno di pasti principali e in modo particolare la colazione, il primo della giornata e quello che per i medici è essenziale per l’assunzione di alcuni nutrienti. Innanzitutto, proprio perché si tratta del primo pasto dopo il digiuno notturno, è essenziale sia per spezzare la fame ed evitare dunque di “abbuffarci” a pranzo, ma anche perché privarsi del cibo per troppo ore può portarci ad avere problemi come l’obesità.

Non tutti sanno infatti che dopo diverse ore di digiuno il nostro corpo reagisce come se fosse in stato di emergenza e pertanto al primo pasto accumulerà ogni nutriente possibile per non incorrere nel rischio di rimanere senza; la conseguenza più comune è che si crei un eccesso di grasso nella zona addominale.

Inoltre, anche se può sembrare quasi banale sottolinearlo, fare colazione ci fornisce le energie necessarie per affrontare le attività svolte durante la giornata ed evitare di sembrare stanchi e poco lucidi o concentrati. Anche per questo solitamente il pasto dovrebbe essere particolarmente ricco, costituito da proteine (latte o yogurt), carboidrati (biscotti o cereali) e frutta.

Colazione - Fonte AdobeStock
Colazione – Fonte AdobeStock

Perché si salta la colazione

Per alcuni però, come anticipato, saltare la colazione non è una vera e propria opzione, ma fanno fatica perché hanno un problema di inappetenza che gli impedisce di assumere qualsiasi tipo di nutriente. Una situazione che in genere si verifica quando abbiamo consumato la sera prima una cena troppo abbondante – soprattutto ricco di grassi o proteine. Quest’ultime infatti rallentano lo svuotamento dello stomaco e il senso di sazietà si protrae più a lungo.

Anche le fluttuazioni ormonali possono portare ad un senso di inappetenza al mattino, soprattutto se si hanno alti livelli di adrenalina appena svegli o se, al contrario, si hanno bassi livelli di grelina (ovvero l’ormone che regola la fame). Anche in caso di assunzione di determinati farmaci o in presenza di sintomi influenzali può verificarsi un’alterazione del senso di appetito.

Fortunatamente ci sono dei piccoli accorgimenti che possiamo sfruttare per riuscire a mangiare al mattino ed evitare dunque di saltare completamente il pasto. Possiamo provare infatti ad aspettare qualche minuto, preparandoci prima facendo ad esempio la doccia e sistemando casa per riuscire ad aumentare il desiderio di mangiare. Potete inoltre provare con qualcosa di piccolo e particolarmente nutriente come lo yogurt, un frullato o un toast all’avocado.