Home » Acqua sul comodino, questa abitudine può essere dannosa: rischi gravi conseguenze

Acqua sul comodino, questa abitudine può essere dannosa: rischi gravi conseguenze

Attenzione al bicchiere d'acqua sul comodino - Fonte AdobeStock
Attenzione al bicchiere d’acqua sul comodino – Fonte AdobeStock

Non bere l’acqua che lasci sul comodino, questa abitudine può essere molto dannosa e rischi gravi conseguenze.

Bere molta acqua durante il giorno è assolutamente essenziale per mantenere il benessere del nostro organismo, che ha bisogno di un certo fabbisogno di liquidi per garantirsi la giusta idratazione. Anche per questo molti hanno l’abitudine di mettere un bicchiere colmo di acqua vicino al comodino prima di mettersi a dormire.

Avete mai pensato però che questa abitudine potrebbe essere molto dannosa? Sono infatti moltissimi i rischi collegati a questa consuetudine e pertanto dovremmo smettere immediatamente non mettere in pericolo la nostra salute.

Cerchiamo di capire quali sono i problemi a cui possiamo andare incontro in una simile circostanza e come potremmo intervenire.

Acqua sul comodino, ecco che rischi corriamo a lasciare un bicchiere incustodito

Prima di mettersi a letto molti hanno l’abitudine di prendere un bicchiere e riempirlo d’acqua per sorseggiarlo durante la notte in caso ci si svegli particolarmente assetati. Sebbene però possa sembrare un’abitudine salutare (perché ci permette di rimanere costantemente idratati), sono purtroppo moltissimi i rischi che corriamo mettendo in pratica questa consuetudine.

In particolare lasciare un liquido scoperto per diverse ore può esporlo alla contaminazione di diversi agenti dannosi per il nostro organismo – come germi, acari e perfino polvere. Tutti i fattori che non provocano danni imminenti ma che alla lunga possono dare vita a problemi di salute soprattutto per quanto concerne le vie respiratorie.

Inoltre, anche se sottovalutiamo il problema, sono moltissimi anche gli insetti che possono cadere all’interno del bicchiere e si non controlliamo prima di bere (perché durante la notte non accendiamo la luce) potremmo facilmente ingerirli. Infine, e anche questo non è un dado da sottovalutare, con l’esposizione all’aria l’acqua assorbe molta anidride carbonica che viene convertita in acido carbonico – è per questo che si beviamo dal bicchiere dopo diverse ore (ad esempio al mattino) il sapore del liquido sarà più amaro.

Attenzione al bicchiere d'acqua sul comodino - Fonte AdobeStock
Attenzione al bicchiere d’acqua sul comodino – Fonte AdobeStock

Alternative al bicchiere d’acqua sul comodino

Ovviamente con questo non intendiamo dire che non dobbiate avere dell’acqua vicino durante la notte, ma che semplicemente sarebbe meglio avere un contenitore che possa essere richiuso ed evitare dunque la contaminazione di ogni tipo di agente o insetto. Fortunatamente con la ritrovata coscienza in termini di tutela ambientale, sono molte le soluzioni in vetro che possiamo utilizzare al posto del bicchiere sul comodino.

Provate ad esempio ad utilizzare una borraccia o una bottiglia termica – ormai disponibile in ogni dimensione a seconda delle nostra esigenze – vicino al nostro comodino. Esistono anche delle tazze dotate di tappo, solitamente utilizzati per trasportare le bevande calde – che possono aiutarci a preservare la qualità dell’acqua durante la notte.