Home » Alloro, mastica una foglia al giorno: effetti impressionanti sul tuo corpo

Alloro, mastica una foglia al giorno: effetti impressionanti sul tuo corpo

Alloro per il benessere del nostro organismo - Fonte AdobeStock
Alloro per il benessere del nostro organismo – Fonte AdobeStock

Se mastichi una foglia di alloro al giorno puoi ottenere degli effetti impressionanti sul tuo corpo.

Tra le piante spesso sottovalutate e che vengono utilizzate in cucina abbiamo l’alloro. Si tratta di una pianta aromatica mediterranea perenne solitamente utilizzata per insaporire le nostre pietanze. Come spesso accade per gli ingredienti che sfruttiamo per i nostri piatti, anche questa ha delle proprietà a dir poco incredibili.

Esistono infatti dei trucchetti decisamente economici che prevedono l’uso di quest’erba e che possono aiutarci a risolvere una moltitudine di problemi di salute, svolgendo anche un ruolo preventivo rispetto ad alcuni disturbi piuttosto fastidiosi.

Ecco dunque come puoi utilizzare l’alloro fuori dalla tua cucina per riuscire ad avere effetti a dir poco impressionanti sul tuo corpo.

Alloro, usalo così e i risultati saranno incredibili

Molto spesso gli ingredienti più impensabili utilizzati in cucina per insaporire o guarnire le nostre pietanze possono essere incredibilmente utili anche per favorire la guarigione da alcuni disturbi o patologie ma anche per prevenirle efficacemente. Anche il sottovalutato alloro, generalmente utilizzato per dare più sapore ad alcune verdure o carni durante la cottura, può essere assolutamente utile allo scopo.

In particolare questa pianta può essere direttamente masticata (schiacciandola prima di metterlo in bocca) per riuscire a liberarsi del mal di testa, abbassare la febbre e fornire anche notevole energia al nostro corpo. Recenti studi hanno infatti dimostrato che quest’erba è la responsabile del risveglio della nostra mente e dei sensi. Per poter ottenere questi incredibili risultati vi basterà masticarne due foglie senza però ingoiarle.

C’è però un altro incredibile potere che possiamo sfruttare di questa pianta, ecco quale. Bisogna tener presente che questa pianta è anche un incredibile scrigno di vitamine e minerali e pertanto può favorire l’innalzamento delle nostre difese immunitarie e, grazie ai ben 81 composti contenuti al suo interno, svolge anche un eccellente ruolo di antiossidante.

Alloro - Fonte AdobeStock
Alloro – Fonte AdobeStock

Alloro, la sua proprietà principale: fai questo tutti i giorni

Proprio dal momento che si tratta di una pianta assolutamente sottovalutata, forse non tutti sanno che l’alloro possiede anche notevoli proprietà antinfiammatorie e pertanto può essere utilissima in caso di gengivite.

Anche in questo caso potete masticarne una foglia precedentemente tritata oppure effettuare dei gargarismi con acqua calda e una foglia immersa al suo interno. In questo modo saranno sprigionati al meglio gli oli essenziali contenuti nella pianta e potrete sfruttare le sue proprietà antiflogistiche.

Inoltre questa particolare pianta, masticandola con le modalità su illustrati, può essere anche assolutamente efficace per combattere l’alitosi – quindi può essere utilissima anche nel caso abbiate mangiato condimenti che non favoriscono un alito profumato come l’aglio o la cipolla.