Home » Punti neri, il peggiore incubo per la tua pelle: devi farlo almeno due volte al giorno

Punti neri, il peggiore incubo per la tua pelle: devi farlo almeno due volte al giorno

Prevenire i punti neri - Fonte AdobeStock
Prevenire i punti neri – Fonte AdobeStock

I punti neri possono essere un vero e proprio incubo per la tua pelle, per cui devi fare questo due volte al giorno.

Gli inestetismi e le imperfezioni della pelle possono essere un problema davvero imbarazzante – soprattutto se abbiamo a che fare con brufoli e punti neri (un vero e proprio incubo per chi vuole apparire sempre in forma smagliante).

Per fortuna però esistono diverse procedure che ci assicurano di risolvere il problema e riguardano ovviamente la routine quotidiana di pulizia della nostra pelle. Avete mai sentito parlare di skincare? È da fare due volte al giorno e vi permetterà di avere una pelle davvero favolosa.

Punti neri, cosa sono e perché si manifestano

I punti neri sono un terribile inestetismo che di solito si manifesta dall’età adolescenziale in poi a causa di diversi fattori che possono riguardare fluttuazioni ormonali, alimentazione scorrette e la mancanza di una adeguata pulizia della pelle – situazione in cui le impurità che si accumulano nei pori, che tendono ad infiammarsi e a produrre il sebo.

In genere si deve procedere con la rimozione meccanica dei punti neri ovviamente sarebbe preferibile rivolgersi ad uno specialista per farlo, ma esistono anche moltissimi rimedi per prevenire questo terribile disturbo, come prodotti per la skincare quotidiana (da effettuare con prodotti diversi la mattina e la sera).

Prevenire i punti neri - Fonte AdobeStock
Prevenire i punti neri – Fonte AdobeStock

Skincare, ecco cosa non deve mai mancare nella nostra routine di pulizia

Senza dubbio è molto semplice intervenire sul nostro regime alimentare per ridurre il rischio di formazione dei punti neri, mentre il problema invece si complica quando si parla di fluttuazioni ormonali, soprattutto nei soggetti femminili. Quello che possiamo fare però è senz’altro procedere con la skincare per rimuovere le impurità e cercare di ridurre ancora di più le probabilità che si possano infiammare i pori della pelle.

Ci sono due routine diverse da osservare, ovvero quella mattutina e quella serale – momenti in cui la nostra pelle ha bisogno di prodotti diversi soprattutto in base alle nostre esigenze. Di giorni infatti è sufficiente rimuovere il sebo accumulato durante la notte (con un detergente delicato) e poi procedere con un tonico astringente e una crema idratante che non renda la pelle troppo unta nel caso in cui si voglia procedere con il makeup.

La sera invece dobbiamo utilizzare prodotti più idratanti, per cui dopo aver utilizzato un detergente in grado di rimuovere il trucco, si utilizza di nuovo il tonico astringente e poi una crema particolarmente ricca, ma attenzione a comprarne una adatta al nostro tipo di pelle. Inoltre si consiglia di utilizzare prodotti per l’esfoliazione della pelle come lo scrub per il viso e maschere purificanti (come quella all’argilla) almeno un paio di volte a settimana per essere sicuri di aver purificato al meglio i pori ed evitare che si possa accumulare sporcizia o sebo.