Home » Pera, quando la mangi non buttare mai la buccia: effetti straordinari per la tua salute

Pera, quando la mangi non buttare mai la buccia: effetti straordinari per la tua salute

Pere - Fonte AdobeStock
Pere – Fonte AdobeStock

Quando mangi la pera non buttare assolutamente la buccia perché ha degli effetti straordinari sulla tua salute.

Da sempre gli esperti consigliano, quando possibile, di mangiare sempre la frutta con la buccia perché è proprio in questa parte che spesso si hanno i nutrienti migliori che possono aiutarci a garantire il benessere del nostro organismo.

Tra gli alimenti che sicuramente hanno una buccia particolarmente benefica abbiamo la pera. Per questo cerchiamo sempre di mangiarla con la buccia per riuscire ad ottenere degli effetti assolutamente straordinari sulla nostra salute.

Vediamo dunque quali sono le proprietà della scorza di questo frutto e come possiamo assicurarci di poterla mangiare in totale sicurezza.

Pera, i benefici di questo incredibile e gustoso frutto

Tra i frutti più comuni ma anche più sottovalutati di sempre vi è senza dubbio la pera. Un frutto particolarmente succoso e zuccherino che possiamo trovare in moltissime varietà più o meno comunque nei supermercati e nei mercati biologici.

Tra i più grandi benefici di questo frutto è l’elevatissimo contenuto di fibre e dunque si rende essenziale nel caso si voglia perdere peso in quanto ha un alto potere saziante e si presenta come un ottimo e leggero spezza fame la mattina o il pomeriggio. Le stesse fibre sono anche indispensabili per il corretto funzionamento del nostro metabolismo e per il controllo dei corretti valori di glicemia.

Infine non si può sottovalutare anche che la pera è ricca di sali minerali e vitamine ovvero potassio, vitamina K, vitamina C e alcune del gruppo B. Inoltre contiene elevate dosi di magnesio e calcio, garantendo dunque un ottimo apporto di nutrienti al nostro organismo.

Pere - Fonte AdobeStock
Pere – Fonte AdobeStock

Perché dovremmo mangiare la pera con la buccia?

Quando si ha a che fare con la frutta, spesso gli esperti consigliano di mangiare anche la buccia perché è proprio in questa sede che si concentra la maggior parte dei nutrienti. Ovviamente dobbiamo prestare particolare attenzione a ciò che compriamo ovvero essere sicuri che sia coltivata senza l’uso di pesticidi e altre sostanze chimiche che possono mettere in pericolo la nostra salute.

In modo particolare, dunque, la pera se coltivata senza l’uso di sostanze chimiche dovrebbe assolutamente essere mangiata con tutta la buccia in quanto togliendola, purtroppo buttiamo anche il 25% della vitamina C contenuta nel frutto stesso ma anche diversi composti (fenolici) essenziali per il nostro benessere in quanto antiossidanti e l’acido ursolico, ottimo antinfiammatorio naturale per il nostro corpo.