Home » Divieto assoluto di consumare questa maionese, presenti tracce di allergene: corri un rischio gravissimo

Divieto assoluto di consumare questa maionese, presenti tracce di allergene: corri un rischio gravissimo

Allergeni nella maionese - Fonte AdobeStock
Allergeni nella maionese – Fonte AdobeStock

In questa maionese sono state trovate tracce di un potente allergene: arriva il divieto assoluto di consumarla. 

Il caso della ragazza che ha assunto un tiramisù vegano contenente tracce di proteine del latte che, a causa della sua fortissima intolleranza, l’hanno condotta alla morte, ha allertato i consumatori. In molti sono preoccupati per l’eventuale presenza di allergeni non dichiarati in alcuni prodotti.

Una situazione che può essere fatale e per tanto è bene prestare particolare attenzione. Proprio per questo di recente è arrivato il richiamo di un altro noto prodotto, ovvero di una maionese, in cui sono state trovate tracce di un pericolosissimo allergene.

A darne notizia è stato in queste ore il Ministero della Salute, che ha fornito ai consumatori tutti i dati per evitare di consumare questo prodotto.

Maionese ritirata dal mercato, quale pericoloso allergene è stato rintracciato

Dopo il caso della ragazza fortemente intollerante alle proteine del latte deceduta a causa dell’assunzione di un tiramisù vegano con tracce di questo allergene, si è alzata la soglia di guardia in merito ai prodotti con ingredienti non segnalati o con tracce non specificate di particolari sostanze allergizzanti.

In tal senso, come spiegato in un nuovo comunicato del Ministero della Salute, è arrivato il richiamo di un altro prodotto piuttosto noto. Si tratta della Mayo di Soya senza uova da agricoltura biologica a marchio Cereal Terra prodotta nello stabilimento di Ciriè a Torino.

In particolare è stato ritirato dal mercato il lotto di produzione numero PEH436 con data di scadenza 02/06/2024 a causa della presenza non segnalata di proteine dell’albume dell’uovo. Al momento però non è stato chiesto ai consumatori di riportare il prodotto nel punto vendita dov’è stato acquistato, ma di non assumere per nessun motivo il prodotto e chiuderlo sigillandolo al meglio.

Uova nella maionese vegana - Fonte AdobeStock
Uova nella maionese vegana – Fonte AdobeStock

Allergia all’albume d’uovo, quali sono le conseguenze nei soggetti allergici

Quando abbiamo a che fare con le allergie siamo in presenza di una reazione avversa ad una o più molecole che vengono considerate nocive dal nostro sistema immunitario. Nel caso di quelle alimentari, solitamente avviene una reazione immuno-mediata in seguito all’assunzione di determinati tipi di proteine.

In particolare, nel caso dell’uovo, il soggetto reagisce in modo anomalo alla presenza dell’ovotransferrina, ovoalbumina e ovomucoide. I sintomi possono variare da leggeri a severi con la manifestazione di orticaria, rinite allergica e problemi di tipo digestivo ma anche asma e senso di costrizione toracica.