Home » Difficoltà a deglutire, se noti questo sintomo non ignorarlo: è un avvertimento

Difficoltà a deglutire, se noti questo sintomo non ignorarlo: è un avvertimento

Dolore alla gola - Fonte AdobeStock
Dolore alla gola – Fonte AdobeStock

Se hai difficoltà nel deglutire non ignorare il problema perché può essere un vero avvertimento.

Il nostro corpo è una macchina molto complessa per cui non appena qualcosa non funziona come dovrebbe sono molti i segnali che riceviamo e che dovrebbero metterci in allarme. La maggior parte delle patologie infatti, seppur a volte minimi, danno sempre dei sintomi che possono funzionare come vero e proprio campanello d’allarme.

Nel caso in cui dunque si accusi un dolore persistente alla gola che provoca una certa difficoltà nella deglutizione, fai moltissima attenzione e corri ad effettuare ulteriori accertamenti perché potrebbe non trattarsi di un semplice mal di gola ma di una patologia decisamente più grave.

Vediamo dunque quali sono i fattori di rischio che possono portare alla manifestazione di questo disturbo e come dobbiamo agire in questi casi.

Hai difficoltà nel deglutire? Fai attenzione, potresti avere questo problema

Non dovremmo mai sottovalutare i segnali che il nostro corpo ci invia poiché potrebbero essere il primo campanello d’allarme di un problema decisamente grave. Tra i sintomi che non dobbiamo assolutamente sottovalutare c’è il dolore insistente alla gola, prima manifestazione in caso di tumore alla gola.

Nonostante infatti spesso non si possa rintracciare una sintomatologia specifica, molti pazienti iniziano ad accusare problemi come difficoltà nel deglutire, ingrossamento dei linfonodi del collo, raucedine e abbassamento del tono della voce totalmente immotivata.

Se questi sintomi si manifestano all’improvviso e dopo due settimane non sono ancora rientrati, è bene dunque fare qualche accertamento come endoscopia nasale e laringoscopia ma anche la biopsia, risonanza magnetica e TAC.

Dolore alla gola - Fonte AdobeStock
Dolore alla gola – Fonte AdobeStock

Tumore alla gola, quali sono i soggetti maggiormente a rischio

Come spesso accade nel caso delle neoplasie, ci sono comportamenti errati che purtroppo possono favorire la comparsa di un tumore alla gola. In particolare ad essere maggiormente a rischio sono i fumatori e coloro che abusano di alcol ma anche chi purtroppo ha avuto il papilloma virus.

Anche una dieta povera di frutta e verdura così come anche l’esposizione a sostanze tossiche a lungo andare purtroppo possono provocare questa patologia. Pertanto chi lavora in fabbriche o in stabilimenti industriali dovrebbe sottoporsi ad esami più frequenti per poter ricevere una diagnosi precoce.

Per quanto concerne invece le cure per questa patologia, ad oggi le opzioni maggiormente utilizzate prevedono innanzitutto la chirurgia con resezione endoscopica o con laringectomia, ma anche percorsi come la radioterapia, chemioterapia – spesso anche utilizzate in postoperatorio per ridurre il rischio di recidiva – e immunoterapia.