Home » Perdita dell’udito, non correre rischi: prova con questo sistema naturale

Perdita dell’udito, non correre rischi: prova con questo sistema naturale

Rimedi naturali per prevenire l'abbassamento dell'udito - Fonte AdobeStock
Rimedi naturali per prevenire l’abbassamento dell’udito – Fonte AdobeStock

Non correre il rischio di perdere l’udito. In presenza di questi sintomi prova con un sistema assolutamente naturale.

Ci sono alcuni sintomi che dovrebbero metterci immediatamente in allarme in merito alla perdita dell’udito. Si tratta dell’acufene, ovvero un ronzio persistente alle orecchie che può essere provocato da diversi fattori.

Sebbene solitamente non sia un problema gravissimo, se sottovalutato può infatti comportare addirittura un abbassamento dell’udito. Fortunatamente possiamo prevenire questa possibilità attraverso un sistema completamente naturale.

Acufene, se lo sottovaluti rischi di perdere l’udito

Se di recente hai iniziato ad accusare un fastidioso rumore all’orecchio, che può essere più o meno forte e colpire un solo orecchio o entrambi, molto probabilmente sei in presenza del disturbo noto come acufene.

Come anticipato non si tratta di una vera e propria malattia, ma della conseguenza di alcune abitudini sbagliate (scarsa igiene delle orecchie) oppure di alterazioni ambientali e perfino di predisposizione genetica. Ciononostante è bene precisare che si tratta di un problema che non deve assolutamente essere preso sotto gamba, perché può portare perfino alla perdita dell’udito.

Se dunque vuoi evitare di correre un simile rischio, sappi che esiste un metodo del tutto naturale che puoi utilizzare per risolvere il problema, se causato da un eccesso di cerume nel condotto uditivo, tra i fattori di rischio quindi più comune.

Cause dell'abbassamento dell'udito - Fonte AdobeStock
Cause dell’abbassamento dell’udito – Fonte AdobeStock

Acufene, elimina il cerume in eccesso con questo rimedio naturale

Per creare il composto che ti aiuterà a trovare immediatamente sollievo hai bisogno di qualche foglia di alloro, 2-3 spicchi d’aglio e di acqua bollente. Innanzitutto sminuzza le foglie in un barattolo di vetro e aggiungi prima l’aglio e poi l’acqua bollente. Prendi poi una pentola, metti sul fondo di quest’ultimo una pezza e poggia sopra di essa il contenitore scelto per poi riempire il tegame con dell’altra acqua calda.

Metti tutto sui fornelli a fuoco basso per circa 40 minuti e poi lascia raffreddare il composto prima di filtrarlo con un passino. A questo punto non devi fare altro che prendere un dischetto di cotone e tagliarlo a metà per poi arrotolarlo e immergerlo per un paio di secondi nella soluzione preparata.

Prendete infine quest’ultimo e inseritelo nel vostro orecchio lasciandolo in posa per circa 15 minuti. Ricordatevi che questo procedimento per essere particolarmente efficace deve essere ripetuto circa tre volte al giorno e fin da subito potrete notare un miglioramento dei dolori alle orecchie.