Home » Glicemia alta, non puoi fare a meno di mangiarli: aggiungili nella tua dieta

Glicemia alta, non puoi fare a meno di mangiarli: aggiungili nella tua dieta

Cibo anti-glicemico - Fonte AdobeStock
Cibo anti-glicemico – Fonte AdobeStock

In caso di glicemia alta non puoi proprio fare a meno di mettere questo alimento nella tua dieta.

Tra i disturbi che non devono assolutamente essere sottovalutati c’è la glicemia alta, ovvero l’indice che da la concentrazione dei livelli di zucchero nel sangue. Un dato che dobbiamo tenere sotto controllo sia con una dieta varia ed equilibrata ma anche eliminando abitudini scorrette come la sedentarietà.

Se infatti ignoriamo troppo a lungo questo valore il rischio è di incappare in gravi patologie come il diabete di tipo 2. Una malattia autoimmune a causa della quale il corpo non è più in grado di produrre correttamente l‘insulina, l’ormone in grado proprio di controllare i livelli di zucchero nell’organismo.

Se dunque di recente hai fatto le analisi del sangue e hai notato che i valori della glicemia sono un po’ fuori scala, è bene correre subito ai ripari con una dieta che possa riportare i parametri nella norma. In tal senso c’è un alimento che assolutamente non deve mancare nel tuo regime alimentare.

Glicemia, a cosa servono gli zuccheri nel sangue e quali sono i valori di riferimento

Forse non tutti lo sanno ma in via del tutto generale gli zuccheri non sono un male per il nostro organismo dal momento che è proprio da questo nutriente che ricaviamo l’energia necessaria per il corretto svolgimento di ogni attività.

Ciò che infatti dovremmo tenere presente non è di eliminare completamente i carboidrati dalla nostra dieta ma imparare piuttosto a saper scegliere al meglio gli alimenti e soprattutto a saperci controllare con porzioni ridotte o cibi troppo elaborati.

Eccedendo infatti si rischia di alzare i valori della glicemia, il dato che indica la concentrazione di zuccheri nel sangue. In un paziente che si possa definire sano questo valore dovrebbe essere sempre tra 70 e 100mg/dl a digiuno per evitare che possano avere un impatto negativo sull’organismo.

Cibo anti-glicemico - Fonte AdobeStock
Cibo anti-glicemico – Fonte AdobeStock

Glicemia, tienila a bada con questo portentoso alimento

Tra gli alimenti che ci possono aiutare a tenere a bada i livelli di zucchero nel sangue ce n’è uno particolarmente gustoso – ovviamente in quantità ridotte essendo molto calorici. Ci riferiamo ai semi di zucca, ossia quelli che troviamo all’interno di questo ortaggio e perfettamente commestibili.

Sono moltissimi i benefici che apportano al nostro organismo, dal momento che migliorano la salute della vescica, del cuore, e supportano l’apparato digerente. Alcuni studi, come anticipato, hanno inoltre dimostrato che sono un vero e proprio toccasana in caso di glicemia alta e diabete.

Tenete presente però che sono molto calorici per cui una porzione giornaliera si deve attestare attorno ai 28 grammi di prodotto, che apporta circa 160 kcal.